Biscotti all' arancia

Cosa ti serve
per circa 60 pezzi:
450 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero semolato
100 gr. di mandorle tritate finemente
300 gr. di burro ammorbidito
2 bustine di zucchero vanigliato
2 bustine di aroma arancia oppure 2 cucchiai abbondanti di buccia di arancia grattugiata
2 tuorli
per farcire:
marmellata di arance
Come si fa
Lavorare a mano o nella planetaria  lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il burro.
Aggiungere i tuorli e l'aroma di arancia (io per questi biscotti uso questo che acquisto in Austria) oppure la buccia di arancia grattugiata 
e infine la farina mischiata alle mandorle tritate.
Impastare e mettere a riposare in frigorifero per qualche ora.
Stendere la pasta di uno spessore di ca. 3 mm. e ritagliare con una formina a piacere.
(io ho usato uno stampino a forma di cuore)
Stendere la carta da forno su una teglia, metterci sopra i biscotti.
Cuocere in forno a 175-180 gradi.
Per la farcitura, siccome la marmellata di arance normalmente contiene i pezzi di buccia, io preferisco frullarla con il minipiner così ottengo una marmellata bella liscia e senza pezzi e il sapore di arancia si intensifica.
Spolverizzare con lo zucchero a velo la parte del biscotto che va sopra.
Farcire con la marmellata la parte sotto e chiudere con la parte spolverizzata di zucchero a velo.         



Con questa ricetta partecipo al contest
"Biscotto per la mia colazione" organizzato dal blog



  1. Che bel blog!!!
    Bellissimi questi biscotti!

    RispondiElimina
  2. Grazie. Grazie della tua visita
    Sai sono stata contagiata dalla Sandra !!!

    RispondiElimina
  3. Lo so!^_^
    Sei bravissima sia per quel che riguarda le ricette, che per le foto!

    RispondiElimina
  4. per quel che riguarda le foto della torta al limone a onor del merito devo dire che è intervenuta la Doretta grazie a tutte !!!

    RispondiElimina
  5. Ciao,Stefania...Grazie per aver visitato il mio blog!Il tuo e bellissimo...Non vedo ora di provare questi biscottini ...baci

    RispondiElimina
  6. Ciao, molto bello il tuo blog, vorrei fare questi biscotti ma ho un dubbio sulla bustina di zucchero a velo : a quanto corrisponderebbe una bustina??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono bustine da 9 grammi della cameo che si trovano in commercio in scatolette da 5 bustine ma puoi sostituirlo con 1 bustina di vanillina. Grazie a presto!

      Elimina
  7. ma hai alternato biscotti interi e a forma di cuore, incollandoli tra loro?

    RispondiElimina
  8. Si ho ritagliato due biscotti e a uno ho ritagliato al centro un cuore, farciti con marmellata di arance e chiusi insieme! grazie Simona un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  9. Fai dei biscottini meravigliosi!! Saranno sicuramente golosissimi e uno tira l'altro!! Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

Designed by FlexyCreatives