Cornetti al cioccolato

gennaio 27, 2012

Le noci, i pistacchi erano avanzati dai biscotti di natale e quindi era indispensabile farli fuori e allora ho deciso faccio questi biscotti buonissimi e semplici.
Ingredienti 
per ca. 60-65 pezzi:
140 gr. di farina
90 gr. di noci tritate finemente
40 gr. di cioccolato grattugiato
100 gr. di burro
1 bustina di zucchero vanillinato
50 gr. di zucchero 
1 tuorlo 
Per decorare
Glassa al cioccolato
Pistacchi non salati tritati
Come si fanno
Farina, noci tritate e cioccolato grattugiato mischiati assieme.
Lavora il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, aggiungi il tuorlo,
la farina con le noci e il cioccolato. Lavora tutti gli ingredienti velocemente ottenendo un impasto liscio. Metti la pasta così ottenuta a riposare in frigo, avvolta con pellicola per alimenti, per qualche ora.
Preleva delle piccole porzioni di pasta (ca. 8-10 gr.), forma dei piccoli cornetti e mettili su una placca rivestita con carta forno.
Fai cuocere per 10-15 minuti a 170°. A cottura ultimata immergi le estremità dei cornetti nella glassa al cioccolato, spargi sopra i pistacchi tritati e fai asciugare su un foglio di carta forno.



You Might Also Like

7 commenti

  1. Quando ho visto che non c'era un commento a questi favolosi biscotti mi sono assolutamente stupita: sono fantastici ed io amo i ferri di cavallo, in tutte le salse!! Ricetta segnata.

    RispondiElimina
  2. Scusa ma quando si aggiunge il tuorlo?? Nella ricetta non viene spiegato.
    Mi piacerebbe prepararli. Grazie ciao Nicla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Nicla ho saltato quella fase nel descrivere la ricetta ora l'ho modificata!
      grazie mille per l'osservazione. Provali sono buonissimi e fammi sapere se li fai!
      grazie ancora a presto!!

      Elimina
    2. Fatti, ancora prima di leggere la tua risposta ed ho azzeccato con il tuorlo. Sono molto friabili e togliendoli dalla placca del forno ne ho rotti alcuni … così li ho assaggiati … buoni, anche se manca ancora il cioccolato e i pistacchi … li finirò domani. Grazie di aver risposto subito. Ciao

      Elimina
  3. Ciao, quando parli di bustina di zucchero vanigliato cosa intendi? Comunque complimenti per tutte le tue ricette, le proverò una ad una 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia grazie per la tua visita!
      Le bustine di zucchero vanigliato che uso per i biscotti sono quelle della cammeo che trovi al supermercato solitamente in scatolette da 5 bustine.
      Ciao a presto!

      Elimina
    2. Quindi in monodose. Grazie mille, gentilissima!

      Elimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.