domenica 22 gennaio 2012

Torta di mele morbidissima



La torta di mele è il dolce che ricorda maggiormente la nostra infanzia ed è uno di quei dolci più classici della cucina italiana.
Tutti hanno una ricetta per questo dolce,questa è quella che preferisco in assoluto, morbida, profumatissima e facile da preparare.










Ingredienti 
per uno stampo di 24 cm.di diametro:

220 gr. di farina 00
220 gr. di zucchero più 1 cucchiaio
180 gr. di burro
3 mele medie golden o renette
6 uova medie
1 limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
2 cucchiai di rum per dolci
sale
Come si fa

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine di circa 1 cm. di spessore e metterle a macerare con il succo del limone e il cucchiaio di zucchero.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest' ultimi a neve ferma con 1 cucchiaio di acqua e un pizzico di sale, quindi tenerli da parte.
Montare il burro con lo zucchero fino a farli crescere, incorporare 1 tuorlo alla volta sempre continuando a montare.
Unire la farina, la vanillina, il lievito e il rum sempre continuando a montare.
Unire infine gli albumi, prima una piccola parte per allentare l' impasto e poi il resto incorporandolo dal basso verso l' alto senza smontarli.
Imburrare e infarinare lo stampo, versarvi l' impasto, disporre sopra le mele facendole penetrare leggermente nell' impasto. Infornare per 55/60 minuti in forno preriscaldato a 170°.
Verificare la cottura con uno stecchino, quando esce asciutto il dolce è cotto.
Spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.






11 commenti:

  1. Amante delle torte di mele come sono io, questa non me la posso lasciar sfuggire. Ti seguo! :D

    RispondiElimina
  2. Ho visto che hai una piccola collezione di torte di mele, aggiungi anche questa. Fra tante ricette che ho provato questa è una delle più buone !!! CIAO..

    RispondiElimina
  3. buonissima adoro la torta di mele , ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, è veramente buona !!!! ciao

      Elimina
  4. Stefania é buonissima!! Come tutte le tue ricette del resto... L ho appena fatta :-)
    Marta

    RispondiElimina
  5. Fatta e mangiata. Appena in tempo per sequestrarne una fetta. Profumi e sapori che mi ricordano il passato. Complimenti.
    Carla.

    RispondiElimina
  6. Ein wunderbarer Apfelkuchen, so richtig locker und sicher ganz lecker ;o))
    Danke für den Besuch und das eintragen als Leser!
    Liebe Grüße
    Irène

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vielen Dank an Sie fur ihren Besuch.
      Hallo wir sehen uns bald !!!

      Elimina
  7. adoro le torte di mele, prima o poi ne posterò una anch'io, questa mi sembra buonissima, quasi quasi te la copio. Ciao Stefania da oggi ti seguo anch'io

    RispondiElimina
  8. grazie di essere passata a trovarmi!!
    almeno una torta di mele la devi postare! anche questa perchè no?
    ciao

    RispondiElimina
  9. Complimenti davvero una torta buonissima!
    Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

Ultime ricette

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...