Biscotti di farro noci e cioccolato

febbraio 07, 2012


Aspettando la neve, che per fortuna non è arrivata, che si può fare se non qualcosa di dolce? e allora faccio questi biscotti che tra l' altro sono molto buoni
Cosa ti serve
per circa 80 pezzi:
140 gr. di zucchero di canna
340 gr. di farina di farro o integrale di farro
100 gr.  di noci tritate
1 presa di sale
240 gr. di burro
2 tuorli
Per decorare
250 gr. di noci
100 gr. di zucchero a velo
300 gr. di cioccolato fondente da copertura 

Come si fanno
Mischiare la farina con le noci e il sale. 
Lavorare nel recipiente della planetaria (o a mano) il burro e lo zucchero di canna, aggiungere le uova e infine la farina con le noci tritate e il sale. Lavorare giusto il tempo per rendere l' impasto liscio quindi mettere in frigo a riposare.
Lavorare la pasta e formare dei rotolini di 1 cm. di diametro e lunghi 8 cm.
Cucinare in forno a 170° per circa 12-15 minuti.
Tritare le noci grossolanamente, mettere in una padella con lo zucchero a velo setacciato e con un cucchiaio di legno, girare spesso finchè diventa bruno. Versare su un foglio di carta forno e lasciare raffreddare.
Immergere i biscotti cotti e raffreddati in cioccolato fuso e poi far rotolare sul croccante di noci e far asciugare.


You Might Also Like

5 commenti

  1. Ma com'è che io questi ancora non li ho assaggiati? E' urgente rimediare! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si che li hai assaggiati, il natale di due anni fa.. li ho solo ripetuti!!!!!!!

      Elimina
  2. hanno un aspetto stragolosissimo. Ricetta segnata.

    RispondiElimina
  3. le volte che li ho fatti sono sempre stati apprezzati...provali!!!! ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Jesolana!!!!!!Sei una mia compaesana!! Ci sono nata e cresciuta e ora mi ritrovo ad abitare un pò più in là ma sempre con il cuore a casa mia!
    Hai veramente un bel blog e subito ti rubo la ricetta delle fritelle con le mele, visto che i miei figli quelle con l'uvetta non le mangiano!
    a presto....

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.