Crumble di pere con salsa inglese alla vaniglia

febbraio 26, 2012

L' idea di fare questo crumble mi è venuta per consumare delle pere ormai stanche, la ricetta e di M. Santin e l' avevo vista e stampata tanto tempo fa che non ricordo più da dove. 

Cosa ti serve
per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
140 gr. di burro
70 gr. di zucchero a velo
25 gr. di farina di mandorle
1 uovo
1 pizzico di sale
l' interno di 1/4 di bacca di vaniglia
per la farcitura
2 pere grosse abate o kaiser non tanto mature
20 gr. di burro
40 gr. di zucchero di canna
per il crumble
55 gr. di farina 00
55 gr. di zucchero di canna
45 gr. di farina di mandolrle
45 gr. di burro morbido
30 gr. di uvetta sultanina
Inoltre
Salsa inglese alla vaniglia per servire
Come si fa
Preparare la pasta frolla lavorando prima il burro con lo zucchero a velo e l' interno della bacca di vaniglia, aggiungere l' uovo e infine la farina 00, la farina di mandorle e il sale. Lavorare bene il tutto e mettere a riposo in frigo.
Stendere la frolla e foderare il fondo e circa un centimetro del bordo di stampo apribile. Mettere in forno a 180° quando inizia a colorare togliere dal forno. Nel frattempo sbucciare e tagliare le pere a cubetti di ca. 1 cm., metterle in una padella con il burro e lo zucchero di canna e cuocere fino quasi a caramellare. Lasciare raffreddare e poi versarle sopra la frolla.
Preparare il crumble:
Miaschiare le farine con lo zucchero di canna, l' uvetta e il burro morbido. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo quindi distribuire sopra le pere sbriciolandolo e coprendo bene ogni buco. Rimettere in forno sempre a 180° fino a colorazione del crumbe. Spolverizzare il dolce con lo zucchero a velo e un pizzico di cannella in polvere. Servire con la salsa inglese alla vaniglia o alla cannella.






You Might Also Like

3 commenti

  1. La torta di pere è tra i miei dolci preferiti, con questo crumble poi...per non parlare della salsa alla vaniglia...una meraviglia! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. meraviglia delle golosità, tra torte di mele e pere vivrei solo di quelle!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, nel tuo blog è tutto fantastico e golosissimo... tornerò spesso!! ^_^
    Deborah

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.