Frollini al caramello ...per prova

Ho voluto provare questa ricetta di Montersino per inaugurare questo stampino che qualche mese fa la mia amica Susy mi ha portato dall' Olanda
Cosa ti serve
180 gr. di zucchero di canna grezzo
50 gr. di panna fresca
350 gr. di burro
50 gr. di zucchero di canna Muscovado (di Altro Mercato) 
550 gr. di farina 00
Come si fanno
Mettete sul fuoco un pentolino e fate caramellare lo zucchero poco alla volta, mettete un cucchiaio di zucchero, fatelo caramellare, mettetene un altro cucchiaio e fatelo caramellare e così via.
Quando il caramello sarà pronto togliere dal fuoco e unire la panna calda poca alla volta girando velocemente con una frusta. Unite il burro a pezzetti e mescolate sempre  velocemente amalgamando bene il tutto.
Fate raffreddare il caramello in una ciotola, quindi unite la farina e l'altro zucchero di canna (Muscovado) e impastate.
Mettete la pasta ottenuta su un foglio di carta da forno, coprite con altra carta e stendetela con il mattarello quindi mettetela in frigo per 4 o 5 ore.
Io per usare questo stampo ho steso l' impasto di uno spessore di circa 1/2 cm. e ho  segnato i biscotti come si fa con un timbro e poi ho tagliato con uno stampo rotondo di cm 7 di diametro, messi su carta da forno e cotti per circa 10-12 minuti a 170°.

Nota per caramellare lo zucchero: 
versare nel pentolino poco zucchero, aspettare che si caramelli prima di versarne dell’ altro cercando di non girare.


Con questa ricetta partecipo al contest :
"Biscotto per la mia colazione" organizzato dal blog
La cucina di Irina



Etichette: ,