Torta al cioccolato con confettura di lamponi

Mangiare un dolce al cioccolato quando fa freddo ci si può illudere che sia persino meno calorico. E allora proviamo questo dolce al cioccolato che ho fatto seguendo la ricetta per il pan di spagna al cacao di Montersino, poi ho farcito con confettura di lamponi e glassato tutta la superficie  con il cioccolato...nà bomba!!!
Cosa ti serve
230 gr. di burro
100 gr. di zucchero a velo
185 gr. di tuorlo d'uovo
220 g di albume
200 gr. di farina 00
50 gr. di cacao amaro in polvere
12 g di lievito
100 gr. di zucchero semolato 
1 bacca di vaniglia
buccia di limone grattugiata
Per farcire
marmellata di lampone
glassa al cioccolato
decorazioni al cioccolato
codette al cioccolato

Come si fa

Mettete il burro molto morbido nella planetaria con lo zucchero a velo, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata e montate fino ad ottenere una massa spumosa. Unite poco per volta i tuorli. Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato. Setacciare la farina con il cacao e il lievito.
Unire al burro, mescolando a mano dal basso verso l'alto, un pò di farina lievito e cacao setacciati e un pò di albume montato. Continuate alternando i due ingredienti fino ad esaurimento delle masse.
Versare l' impasto nello stampo imburrato e infarinato e mettere in forno caldo a 170° per circa 30 -35 minuti .
Togliere dallo stampo e far raffreddare. Tagliare a metà e farcire con la marmellata di lampone (benissimo anche quella all' albicocca), chiudere  e ricoprire con la glassa al cioccolato, decorare lungo il bordo con codette di cacao e decorazioni a piacere. Ci sarebbero voluti dei lamponi ma, dato il periodo, non li ho trovati. 



Etichette: , ,