Biscotto bicolore nocciole e rum

La settimana sta per finire e anche questi biscotti che di solito faccio, ormai da qualche anno, sempre  nel periodo dell' avvento. Li preparo insieme ad altri tipi che poi confeziono e regalo per natale.
Questi mi picciono perchè trovo siano una simpatica alternativa alle girelle bicolore e poi vanno benissimo sia con il tè che con il caffè
Cosa ti serve
per 55-60 pezzi:
400 gr. di farina 00 
180 gr. di margarina o burro
180 gr. di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato bourbon
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 presa di sale
 cucchiai di latte
50 gr. di cioccolato fondente
50 gr. di nocciole tritate fine
1 cucchiaino di rum
Inoltre
1 albume per spennellare gli strati
Come si fanno
Farina, margarina, zucchero, zucchero vanigliato, uova, lievito, sale e latte impastare. Dividere l' impasto a metà,in una metà della pasta aggiungere il cioccolato fuso e le nocciole, all’ altra metà aggiungere il rum.
Avvolgere i 2 impasti nella pellicola, mettere in frigo per circa 3 ore.
Stendere gli impasti, su un piano di lavoro infarinato, ciascuno in 1 rettangolo (di 40x16 cm.) e sovrapporli. Per far aderire gli strati spennellare con l' albume.
Poi tagliare orizzontalmente in 10 strisce (4 cm. di larghezza). Sovrapporre le strisce a 2 a 2, (così otteniamo un blocco formato da uno strato bianco uno al cacao uno bianco e un' altro al cacao) avvolgerle con della carta di alluminio e conservare in frigo per qualche ora.
Tagliare i blocchi ottenuti in fette di circa 7 mm. Mettere su placca da forno, foderata di carta, e mettere in forno a 175-180° per circa 10-12 minuti.
Raffreddare e eventualmente glassare con il cioccolato fondente i lati.


Con questa ricetta partecipo al contest
"Biscotto per la mia colazione" organizzato dal blog La cucina di Irina


Etichette: