Biscotto farcito con crema cioccolato e rum

marzo 17, 2012

Mettendo un pò di ordine tra le mie ricette, mi è venuta tra le mani questa che è la ricetta di uno tra i biscotti che faccio sempre per regalare a natale. E' un biscotto che piace tantissimo a tutti e mi è venuta voglia di rifarlo. Questa è la ricetta: 
Cosa ti serve
per circa 60 pezzi:
500 gr. di farina
200 gr. di zucchero a velo
370 gr. di burro o margarina 
5 tuorli
Per la crema al cioccolato
90 gr. di burro
180 gr. di zucchero a velo
2 tuorli
135 gr. di panna fresca
3 cucchiai di Rum
180 gr. di cioccolato fondente
Inoltre
glassa al cioccolato


Preparare la frolla:
Impastare burro e zucchero a velo, aggiungere i tuorli e poi la farina. Imapastare fino a rendere l' impasto liscio quindi, mettere a riposo in frigorifero per almeno tre ore.

Preparare la crema al cioccolato e rum:
Burro e cioccolato sciolti a bagnomaria.
Aggiungere lo zucchero, il rum e i tuorli e per ultima la panna fresca liquida, amalgamare bene continuando a mescolare.
Lasciare sul fuoco per circa 2 minuti e poi passare la crema ottenuta in un contenitore e lasciarla raffreddare per alcune ore in frigorifero (l'ideale sarebbe prepararla la sera prima di usarla).   

Stendere la frolla di uno spessore di circa 3 mm., ottenere dei dischetti tagliando con stampini rotondi di 5 cm. di diametro e metterli su una placca foderata di carta da forno.
Mettere in forno a 180° per circa 10-15 minuti fino a leggera colorazione della parte sotto. Lasciare raffreddare.

Farcire i biscotti ottenuti, con la crema, chiuderli a 2 a 2 e intingerli per metà nella glassa di cioccolato fuso. 
Fare asciugare su un foglio di carta forno oppure su una griglia.

Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania "Piccole dolci delizie" del blog:










You Might Also Like

21 commenti

  1. Come sempre stupendi e sicuramente buonissimi...
    Brava, e bellissime anche le foto.
    Anch' io faccio i biscotti a Natale e poi per il resto dell' anno "nada", sarà sciocco ma sembra che passate le feste non abbiano più lo stesso sapore ...
    La magia del Natale !

    Buona domenica
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di più vero è così anche per me. Verso i primi di novembre comincio a pensare che tipi fare, poi mi faccio la mia giornata in Austria (verso fine novembre)là trovo riviste ecc. dove prendere spunto, acquisto qualche prodotto che qui fatìco a trovare e ai primi di dicembre si inizia. E poi confeziono e regalo.
      Grazie un abbraccio a presto!!!!!

      Elimina
  2. Ma sono una meraviglia questi biscotti! Li proverò di sicuro! Grazie per la tua visita, ricambio con molto piacere!
    Gabry

    RispondiElimina
  3. Stefy che bei biscoittini, io i biscotti li faccio sempre ma per Natale intensifico la produzione perché li attacca all'albero. Questi tuoi sono deliziosi e quella cremina è entrata già nel mio ricettario ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anche io intensifico la produzione per natale arrivo a farne dai 19 ai 23 tipi di solito, che poi per qualche mese ho la nausea, poi ricomincio!!!
      un abbraccio a presto!!!

      Elimina
  4. Buoni e bellissimi, peccato non poter allungare la mano per prenderne qualcuno :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Maria Grazia, ho visto che anche i tuoi sono da rubare !!!!!
    a presto!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania, eccomi qui... ricambio la tua visita e scopro con piacere un delizioso blog!
    Ti rubo un biscotto =)
    A presto un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  7. ma sono buoni sempre,non solo a Natale...gradisco..grazie!!brava..ti seguo con piacere..ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è sempre tempo per dei biscottini!!!!

      Elimina
  8. Più ti seguo e più resto affascinata dai tuoi meravigliosi biscotti!!!

    RispondiElimina
  9. ma che delizia questi biscottini...e con quel ripieno...irresistibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qesti biscotti li faccio solitamente nel periodo natalizio e sono uno dei miei preferiti!!!!prova!!!
      ciao a presto!!

      Elimina
  10. belli, era un po' che non passavo, ti apro e vedo questi biscotti, a quest'ora del mattino poi! ;) buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della tua visita te li offro volentieri!!!!
      ciao!!!

      Elimina
  11. Ciao Stefania ho fatto questa pasta frolla ma sbadatamente ho messo lo solo due tuorli :( ora è un frigo da un po...posso aggiungerli?

    RispondiElimina
  12. Sicuramente avrai già risolto ma ho visto adesso la tua richiesta. Io li ho sempre fatti così aggiungere altri 3 tuorli dopo che la pasta ha riposato direi che è meglio di no. Credo ti verrà un poco più dura da stendere ma non dovrebbe essere male. Aspetto di sapere il risultato, a presto e buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo...siii poi vennero buonissimi lo stesso...da leccarsi i baffi

      Elimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.