Le spumiglie

Se fai sempre dolci è inevitabile l'accumulo di albumi e allora o li butti o devi smaltirli con qualche preparazione.
Una di queste è senz'altro la meringa o spumiglia.
La mia amica Chiara impazzisce per le meringhe e allora ho deciso: 
accontento pure lei.
Questa volta ho provato questa ricetta di G. Pina e ho ottenuto delle ottime spumiglie. La ricetta è questa:
Cosa ti serve
per circa 50 spumiglie
350 gr. di zucchero semolato
175 gr. di albume
succo di 1/2 limone
Come si fanno
Metti nel recipiente della planetaria, o sbattitore, l' albume e fai andare velocemente con la frusta a tanti fili. Quando l'albume comincia a strutturarsi, unisci lo zucchero in tre volte, attendendo che il composto ritorni ad essere spumoso e compatto prima di aggiungerne altro. Aggiungi il succo di limone e continua a montare finchè, mettendo la frusta in centro, questa resterà in posizione verticale.
Trasferisci il composto in una sacca da pasticceria con bocchetta che più ti piace e forma le spumiglie su una teglia foderata di carta forno.
Per la cottura delle spumiglie è consigliato il forno a 100-120 gradi per 80 minuti in assenza di umidità quindi con il forno aperto aiutandoti con cucchiaio posto a contrasto nello sportello del forno. Saranno pronte quando schiacciandole con le dita si sbricioleranno.
Io le ho "cotte" nell'essicatore per 4 ore.
Da quando ho scoperto che le meringhe, spumiglie ecc.. messe nell'essicatore per 4 ore, diventano croccanti, asciutte e bianchissime come quelle che si acquistano le faccio spesso.
Per fare le striature colorate ho sporcato l'interno della sacca da pasticceria con il colore per alimenti prima di mettere dentro il composto montato e poi ho formato le spumiglie.

Etichette: ,