Meringata alle fragole

Fare le meringhe è sempre stata una sfida. Le volte che ho provato mi venivano sempre di quel colore tipo biege o marroncino e non mi piacciono così. Finchè un giorno ho scoperto che con l' essicatore, che io usavo per essicare qualche frutto e le arance per le mie decorazioni di natale, vengono meravigliose, asciutte e cosa che mi piace ancora di più restano bianche, bianche candide. E dopo questa scoperta o cominciato a fare meringhe ogni volta che ho degli albumi che avanzano.
Oggi ho voluto fare questa meringata di fragole che è risultata buonissima.
Cosa ti serve
 per tutto il dolce:
1 limone
250 gr. di albume
500 gr. di zucchero
sale
110 gr. di acqua
500-600 gr. di fragole
40 gr. di zucchero a velo
100 gr. di crema pasticcera
250 gr. di panna fresca
 Per la meringa all'italiana
per i 2 dischi e le meringhette per farcire:
80 ml. di acqua  
qualche goccia di succo di limone
1 pizzico di sale
200 gr. di albume
400 gr. di zucchero
Per la farcitura
30 ml di acqua
100 gr. di zucchero
qualche goccia di succo di limone
1  pizzico di sale
50 gr. di albumi
250 ml di panna fresca
40 gr. di zucchero a velo
100 gr. di crema pasticcera
250 gr. di fragole
Per guarnire
300 gr. di fragole
Come si fa
Per prima cosa dovete preparare la crema pasticcera e la meringa all’italiana per i due dischi e le meringhe per completare la torta, la sera prima di  assemblare il dolce.
MERINGA ALL’ ITALIANA PER I 2 DISCHI E LE MERINGHE PER LA FARCITURA:  
In un pentolino mettere l’ acqua con lo zucchero e mettere sul fuoco.
Nel frattempo montare gli albumi, a neve ferma, con un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Portare lo zucchero con l’ acqua a ebollizione e far raggiungere la temperatura di 120° quindi, versare a filo questo sciroppo sopra gli albumi sempre continuando a montare finché il composto non si sarà raffreddato completamente.
Create due dischi di meringa abbastanza spessi con la sacca da pasticcere su carta da forno, segnando con una matita il cerchio che servirà da guida per formare i cerchi di uguale misura che sarà la base per la torta e tante piccole meringhe per completare il dolce.
Mettere in forno a 60-70 gradi e lasciare "asciugare" per almeno 4 ore a forno leggermente socchiuso.
Io le ho fatte "ascuigare" nel essicatore per circa 4 ore.
PER LA FARCITURA
Lavate e tagliate le fragole a piccoli pezzetti, quindi sbriciolate grossolanamente le piccole meringhe che avrete precedentemente cotto insieme ai due dischi.
Prendere poi altri 50 gr. di albumi a temperatura ambiente,  100 gr. di zucchero,  30 ml di acqua, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone per preparare dell’altra meringa, come fatto per i dischi, montate anche 250 ml di panna fresca e a pochi secondi prima di terminare di montare, aggiungete 40 gr. di zucchero a velo.
Frullare con il minipiner 50 gr. di fragole.
Mescolate la panna montata con la crema pasticcera ben lisciata e fredda, quindi la meringa all’italiana (morbida e non cotta), e metà dei 250 gr. di fragole  tagliate a pezzetti.
ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE
Prendere un disco di meringa, spalmare metà della crema ottenuta, spargere sopra la crema una parte delle fragole a pezzi tenute da parte, alcune meringhette sbriciolate e metà delle fragole frullate messe a macchia sopra la crema. Coprire con l’ altro disco di meringa e ricoprire con il resto della crema, le fragole a pezzi e quelle frullate rimaste e altre meringhe sbriciolate.
Mettere il dolce a riposo nel freezer per 3-4 ore.
Al momento di servire tagliare a spicchi le fragole per guarnire e metterle sopra lo strato di crema, finire con delle meringhe sbriciolate e alcune intere a piacere.


Con questa ricetta partecipo al contest di Dani di:
Cucina Libri & Gatti

Etichette: ,