Trancetti "quasi sacher"

marzo 25, 2012

Questi piccoli dolcetti sono morbidissimi, cioccolatosi e il leggero gusto aspro dato dalla confettura di albicocca  è perfetto insieme al cioccolato croccante della glassa. A me piacciono tantissimo.
Cosa ti serve
per una teglia di cm. 25x37 di dimensione
220 gr. di cioccolato fondente
220 gr. di burro
5 uova
175 gr. di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
90 gr. di mandorle sbucciate tritate
90 gr. di farina 00
Per farcire
confettura di albicocche passata finemente
glassa al cioccolato fondente
Come si fanno
Sciogli il cioccolato con il burro a bagnomaria.
Mischia la farina 00 con le mandorle tritate.
Monta le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, fino ad ottenere un composto bello soffice e montato.
Aggiungi il cioccolato fuso incorporandolo delicatamente per non smontarlo.
Infine aggiungi la farina con le mandorle sempre mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Versa il composto nella teglia foderata con carta forno e metti in forno a 170° per 25 minuti circa (fai comunque la prova stecchino quando esce asciutto il dolce è pronto).
Appena cotto spalmalo con un leggero strato di confettura di albicocca calda.
Se non trovi la confettura già passata finemente allora passala con il minipimer; non ci devono essere pezzi altrimenti quando glassi con il cioccolato non viene bella liscia.
Per glassare io ho faccio così:
Sciolgo la glassa di cioccolato a bagnomaria, tengo la teglia in posizione quasi verticale, verso il cioccolato fuso nella parte che tengo alta e faccio scorrere giù il cioccolato facendo attenzione a coprire tutta la teglia. Recupero il cioccolato in eccedenza facendolo colare su un foglio di carta forno (che una volta asciutto lo recupero e lo conservo per un'altra preparazione).
Per ottenere i trancetti ci sono 2 modi:
  1. Taglia a cubetti, di misura che preferisci, prima che la glassa si solidifichi completamente. 
  2. Lascia che la glassa si solidifichi e poi taglia a cubetti scaldando la lama del coltello sotto l' acqua bollente, asciugala con uno straccio e taglia. La lama calda ammorbidisce il cioccolato consentendo un taglio perfetto senza romperlo (io faccio sempre così).
  3. Se li mangi subito sono fantastici.


Con questa ricetta partecipo al contest di:




You Might Also Like

41 commenti

  1. Buonissimi!!! Molto invitanti ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Claudia sono proprio buoni!!!
      a presto cara!!!!

      Elimina
  2. Cosa vedono i miei occhi *____*
    Sbavooooooo!!!!! Non potrei averceli sottomano, li divorerei tutti io, i love chocolat!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti cara Francy averceli sottomano vuol dire mangiarli senza accorgersene!!!
      ciao a presto!!!

      Elimina
  3. Bellissimi e buonissimi ma come riesci a fare così tanti dolci sei veramente brava belle le foto con il pizzo di carta bianco in contrasto con il cioccolato scuro.
    Ciao a presto Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela quando mi viene voglia di fare un dolce; lo faccioe poi con le foto provo...e riprovo...!!!!
      ciao un abbraccio a presto!!!

      Elimina
  4. Complimenti per la foto,ma soprattutto per i trancetti,saranno una vera delizia. Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori,ed ora ti inserisco tra i miei blog preferiti, così ho subito sott'occhio le tue novità. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie mille !!!!

      Elimina
    2. Grazie per essere passata da me!

      Elimina
  5. WOW ma come si fa a resistere ad una delizia così... Il taglio a cubetti è peggiorativo, per la dieta: inizi a mangiare e non te ne rendi più conto, di 'quanti' ne hai mangiati.Ciao, buona settimana :)

    RispondiElimina
  6. E' peggiorativo si!! perdi il senso della misura. La mia fortuna è che spesso sentendo l'odore mentre preparo i dolci la voglia di mangiarli mi passa un poco!!
    grazie carissima a presto!!!!

    RispondiElimina
  7. Eccomi tra i tuoi sostenitori, bellissima ricetta e bellissimo blog, complimenti. Credo proprio che ti seguirò con piacere.
    Ciao Danyxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!! ti sto seguendo anch'io con piacere!!
      ciao a presto

      Elimina
  8. Stefyyyy!!! Se li vede mio marito, li divora con gli occhi!!! Ma che bontà!!!! Buonissimissimi! E un grossissimo in bocca al lupo per il contest!Buonissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roby se a tuo marito piace il cioccolato piaceranno sicuramente!!!
      grazie e in bocca al lupo anche per il tuo contest!! un abbraccio ciaoooo :))

      Elimina
  9. che bel blog| grazie di essere passata così ti ho conosciuta, sbircio tra le tue delizie! ti auguro una buona giornata. a presto mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mony mi ha fatto molto piacere la tua visita!!!!
      a presto!!

      Elimina
  10. Questi non li farò mai..non sopravviverebbero alla mia gola!!! Sono bellissimi, buonissimi, golosissimi! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doris fanne pochi così ma assaggiali!!!!!
      ciao!!!!

      Elimina
  11. semplicemente stupendi! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ciao, passa da me,troverai una sorpresa!

    RispondiElimina
  13. Che bontà! bellissimo blog, grazie della tua visita, mi aggiungo molto volentieri ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata ti seguo con piacere!!!!
      a presto!!

      Elimina
  14. Grazie per esserti unita al mio blog e io con il tuo ho trovato un punto di riferimento per preparare degli ottimi dolci. A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua visita e complimenti per il tuo blog molto chic !!!!!
      ciao a presto!!!

      Elimina
  15. Questi trancetti sono a dir poco invitanti!
    Meglio tardi che mai ho raccolto il tuo premio. Grazie ancora!

    http://incucinatralenuvole.blogspot.it/2012/03/meglio-tardi-che-mai-con-grande-ritardo.html

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Grazie Federica e complimenti per il tuo blog ricco di belle ricette!!!
      ciao un abbraccio a presto!!!

      Elimina
  17. ciao Stefania, grazie per l'iscrizione !!
    Buonissimi questi dolci....aiuto!!
    Ivana

    RispondiElimina
  18. Io ADORO il cioccolato...diciamo che sono cioccolato-dipendente! Meravigliosa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questo sarebbe giusto per te!!!!
      grazie

      Elimina
  19. Ciao!
    Grazie per esserti iscritta!!!
    Complimenti hai un bellissimo blog! Con tanti dolci sfiziosissimi!!!
    Un bacio, alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa è bellissimo anche il tuo!!!
      a presto

      Elimina
  20. Ciao Stefania! ricambio la visita e mi associo ai tuoi lettori, anche perchè con un blog così goloso come si fa a resistere? ;)
    io sono golosissima di cioccolato e credo prenderò spunto dal tuo blog per qualche ricettina da creare nella mia cucina a 1600!
    buona pasqua
    a presto,
    sara

    RispondiElimina
  21. Se ti piace il cioccolato devi provare questo dolce almeno una volta!!!
    Grazie della tua visita!!
    un abbraccio a prasto :)

    RispondiElimina
  22. che bello questo blog e tu ragazza sei veramente brava ma hai fatto qualche corso di pasticceria?

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.