Crostata alla confettura di pesche home made

La crostata è uno dei primi dolci che ho provato a fare quando mi è iniziata la passione per i dolci, e quando ho visto l’iniziativa di Morena “un dolce al mese” che questo mese propone la Crostata con la marmellata, mi sono detta: è l’ occasione per postare la mia ricetta e di usare la confettura di pesche fatta in casa che mi è stata regalata dalla mia collega Arianna che ha un’azienda agricola nel trevigiano che oltre ad alberi da frutta coltiva due ottimi prodotti tipici locali della Marca Trevigiana come il Radicchio Trevigiano e gli Asparagi Bianchi.
Cosa ti serve
500 gr. di farina 00
250 gr. di burro
180 gr. di zucchero
1 pizzico di buccia di limone grattugiata
1 bustina di vanillina
3 tuorli
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Confettura di pesche
Come si fa
Pesa la farina, aggiungi il sale e la vanillina.
Metti nella planetaria lo zucchero con il burro a pezzetti e la buccia di limone grattugiata, azionala solo il tempo necessario agli ingredienti per amalgamarsi e quindi unisci le uova e continua a lavorarli ancora per qualche secondo, infine aggiungi la farina con il sale e la vanillina e continua a lavorare tutti gli ingredienti solo il tempo necessario ad ottenere un impasto liscio e compatto. Dai alla pasta una forma di panetto, avvolgila nella pellicola trasparente e mettila a riposo in frigorifero per almeno 2 ore prima di usarla.
Lavora la pasta solo per renderla liscia, quindi stendi una parte e ricava un cerchio che ti servirà per foderare il fondo della teglia.
Distribuisci la confettura sulla frolla lasciando libero un margine di circa 1 centimetro.
Quindi con la frolla rimanente forma dei rotolini  fini e disponili formando una griglia, come più ti piace, sopra la confettura.
Forma anche un rotolo più grosso della lunghezza sufficiente a formare il bordo intorno allo stampo e fallo aderire bene tutto intorno.
Metti in forno già caldo a 170°-175° per circa 50 minuti.  
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa  di Morena del blog:

Morena in cucina "Un dolce al mese"
   



Etichette: