Torta di fragole

Primavera tempo di colori, sole e tempo di fragole e con le fragole oggi ho fatto questa torta. E' una torta soffice e delicata.
Anche se ho messo metà delle fragole dopo aver versato nello stampo metà dell’impasto e le rimanenti sopra, sono precipitate tutte verso il fondo della torta. Comunque, l'effetto finale è ottimo: prima si sente la morbidezza dell’impasto e poi arrivano le fragole. Buonissima lo stesso! 
Cosa ti serve
450 gr. di fragole tagliate a pezzetti
1 cucchiaio di zucchero
180 gr. di burro
180 gr. di zucchero
220 gr. di farina 00
5 uova
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum
Sale
Come si fa
Taglia le fragole a pezzetti, aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone e lasciale da parte.
Separa i tuorli dagli albumi.
Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e mettili da parte.
Monta molto bene il burro con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata, aggiungi un tuorlo alla volta sempre continuando a montare.
Unisci la farina al lievito e la vanillina, aggiungili al composto di burro, zucchero e uova. Aggiungi qualche cucchiaiata di albumi montati per allentare un’pò l’impasto così sarà più facile unire il resto degli albumi. Ricorda di incorporarli mescolando dal basso verso l’alto senza smontarli.
Versa metà dell’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e distribuisci metà delle fragole sopra l’impasto, ricopri tutto con l’altra metà dell’impasto. Disponi sopra il resto delle fragole.
Metti in forno già caldo a 175° per circa 45 minuti.
Sforma, fai raffreddare e spolverizza con lo zucchero a velo.  


  






Etichette: ,