Torta diplomatica


Cosa ti serve
2 rotoli di pasta sfoglia fresca pronta
1 disco di pan di spagna
crema chantilly 
bagna al rum
Per il pan di spagna
Ingredienti per 1 tortiera di cm. 24-26 di diametro
250 gr. di uova intere (ca. 5 uova di mis. M)  
175 gr. di zucchero
150 gr. di farina 00
50 gr. di fecola di patate
 l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
Come si fa
Monta benissimo le uova con lo zucchero e la vaniglia, finché il composto risulterà soffice e ben montato (alzando le fruste il composto deve "scrivere").
Setaccia la farina con la fecola, uniscile al composto montato di uova servendoti di una spatola e facendo attenzione a non smontarli.
Imburra e infarina uno stampo e versa l’ impasto.
Metti in forno caldo a 175° per 25-30 minuti.
Quando si sarà raffreddato taglialo a fette o a strati, come preferisci usarlo. Le fette oppure gli strati che non usi li puoi congelare e usarli per altre preparazioni.
Per la crema chantilly
500 gr. di latte intero
4 tuorli
120 gr. di zucchero
40 gr. di amido di mais
1  pezzo di buccia di limone (solo la parte gialla)
1/2 bacca di vaniglia 
200 gr. di panna fresca semimontata
1/4 di foglio di gelatina
Come si fa
Metti in un pentolino il latte, la buccia di limone e metà dello zucchero, metti sul fuoco e porta quasi ad ebollizione.
In una ciotola miscela i tuorli con lo zucchero senza montarli, aggiungi l'interno della mezza bacca di vaniglia, l' amido di mais e mescola.
Versa il composto di uova e zucchero nel latte, mescola bene e rimetti sul fuoco. Sempre mescolando cuoci a fuoco medio fino a che girando la crema, rimane per qualche istante il segno del passaggio della frusta. Togli dal fuoco, versa la crema in un recipiente e copri con la pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare.

Per la bagna al rum
200 gr. di acqua
100 gr. di zucchero
1 piccolo pezzo di buccia di limone
1 bustina di vanillina
50-100 gr. di rum 
Come si fa
Fai bollire l’ acqua con lo zucchero e la buccia di limone, aggiungi la vanillina.
Fai raffreddare e unisci il liquore. Quello che ti avanza lo puoi conservare in una bottiglia chiusa.
Assemblaggio del dolce
Stendi la pasta sfoglia su carta da forno, buca tutta la superficie con una forchetta (così facendo eviti che durante la cottura la pasta sfoglia si gonfi). Spolverizzala con zucchero a velo e mettila in forno a 180°- 190° per 10-15 minuti.
Quando la sfoglia sarà cotta, prima che si raffreddi, cospargila con il burro di cacao (se riesci a trovarlo è ottimo per far si che la sfoglia a contatto con l'umidità della crema e del frigorifero resti impermeabile).
Metti la gelatina in acqua fredda.
In una ciotola metti due cucchiai di crema pasticcera e scaldala al microonde, sciogli bene nella crema la gelatina strizzata dall'acqua e aggiungila alla restante crema (aggiungendo un po' di gelatina alla crema pasticcera prima di unirla alla panna ottieni una chantilly che, una volta raffreddata, resterà più soda).
Aggiungi la panna fresca semimontata incorporandola alla crema senza smontarla mescolando dal basso verso l'alto.
Dai 2 cerchi di sfoglia ricava 2 cerchi uguali, i bordi ritagliati riducili in briciole.
Su un piatto da portata metti uno dei fogli di sfoglia, stendi sopra uno strato di crema e sopra la crema il disco o le fette di pan di spagna. Inzuppa il pan di spagna con la bagna al rum e sopra stendi un'altro strato di crema e ancora sopra l'altro foglio di pasta sfoglia. Spalma un poca di crema tutto intorno al dolce e fai aderire alla crema le briciole di sfoglia. Fai riposare in frigorifero qualche ora e prima di servire spolverizza con lo zucchero a velo.



giovedì 19 aprile 2012
Laguna di Venezia di sera dopo un temporale
giovedì 19 aprile 2012
Laguna di Venezia di sera dopo un temporale




Etichette: ,