Treccia di pasta lievitata


Questa settimana è stata molto impegnativa per vari motivi e quindi non ho potuto organizzarmi per preparare quello che avevo in mente per la pasqua e così oggi, all' ultimo momento, ho preparato questa treccia lievitata che è morbidissima e molto buona e si può spalmare di cioccolato o marmellata almeno la colazione di pasqua è assicurata. 
Cosa ti serve
per 2 trecce
25 gr. di lievito di birra 
1 cucchiaio di zucchero 
200 ml. di latte tiepido 
70 gr. di zucchero
500 gr. di farina 
80 gr. di burro 
1 uovo 
3 tuorli d’uovo 
1 bustina di zucchero vanigliato 
½ cucchiaino di buccia di limone grattugiata 
1 cucchiaio di rum 
7 gr. di sale
Inoltre
1 uovo per spennellare 
Zucchero in granella 
Come si fanno 
Fai intiepidire il latte e aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e il lievito di birra sbriciolato e scioglilo bene. Copri e fai riposare in un luogo tiepido (a una temperatura massima di 35°) per mezz’ora.
Unisci alla farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la buccia di limone grattugiata e versali nell’impastatrice. Aggiungi il composto di latte e lievito, il rum, le uova leggermente battute, il sale e il burro fuso. Impasta bene finché non ottieni un impasto liscio e morbido. Copri e metti a lievitare sempre in luogo tiepido per almeno un’altra ora. Quando l’impasto sarà raddoppiato lavoralo qualche minuto e dividilo in 6 parti uguali per ottenere 2 trecce. Con le parti ottenute forma dei filoncini di ca. 30-35 cm. di lunghezza e forma la treccia saldandola alle estremità.
Disponi le trecce su una teglia foderata con carta da forno, copri con un canovaccio pulito o con un foglio di carta forno e metti ancora in luogo tiepido a lievitare ancora per 40-60 minuti.
Spennella le trecce con l’uovo sbattuto e cospargile con lo zucchero in granella.

Metti in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti o comunque fino a che la superficie della treccia sarà bella dorata.



Una serena Pasqua a tutti!!

Etichette: