Biscotto brownie

Oggi ho preparato questo biscotto brownie di cui una parte mi servirà per la preparazione di un'altro dolce che tempo fà ho assaggiato in un ristorante e che voglio provare a fare.
Io lo ho cotto in una teglia di cm. 37x25 perchè mi serviva un biscotto che avesse uno spessore di circa 1 centimetro o 1 centimetro e mezzo; chiaramente più la teglia è piccola più alto ti viene il brownie.
Ho ritagliato alcuni biscotti con un taglia biscotti di cm. 3,5x3,5 (e li ho messi nel freezer perchè mi serviranno di questa misura per preparare il mio dolce) e il resto con un taglia biscotti più grande.
Devo dire che erano veramente buoni e sono spariti quasi subito.
Cosa ti serve
100 di cioccolato fondente
20 gr. di cacao amaro in polvere
200 gr. di burro
170 di zucchero
130 gr. di farina
130 gr. di noci
4 uova medie
½ bacca di vaniglia
Come si fa
Trita grossolanamente le noci.
Sciogli a bagnomaria il cioccolato, tritato grossolanamente, con il burro.
In una ciotola o nella planetaria sbatti le uova con lo zucchero e l’interno della mezza bacca di vaniglia fino a che ottieni un composto spumoso. Unisci il cioccolato fuso con il burro e incorpora bene i due composti. Quando i due composti saranno ben amalgamati aggiungi la farina setacciata, insieme al cacao, mescolandola delicatamente con una spatola; infine aggiungi le noci tritate.
Versa l’impasto su una placca foderata con carta forno e cuoci in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Il brownie è pronto quando la superficie sarà asciutta e l’interno asciutto ma non secco.
Taglia a quadretti con un taglia biscotti
oppure con un coltello



Etichette: ,