Girella al pistacchio e cioccolato


Dopo un pò di tempo torno a fare dei biscotti. Questi li avevo visti tempo fà e avevo deciso che li dovevo fare prima o poi; ieri ho preparato l' impasto e questa sera li ho finiti. Sono dei biscotti  formati da due impasti uno al pistacchio e uno al cioccolato che insieme sono davvero deliziosi.

Cosa ti serve
500 gr. di farina 00
50 gr. di cacao in polvere
200 gr. di zucchero a velo
400 gr. di burro freddo
2 uova ( M)
70 gr. di pistacchi tritati molto finemente
1 pizzico di sale
Per glassare e decorare
50 gr di pistacchi tritati grossolanamente
200 gr. di glassa al cioccolato fondente
Come si fanno
1) Mischia 250 gr. di farina, 50 gr. di cacao in polvere e un pizzico di sale.
Impasta 100 gr. di zucchero a velo con 200 gr. di burro freddo in pezzi. Aggiungi 1  uovo e infine la farina con il cacao. Lavoralo velocemente fino a renderlo liscio. Dividi ora l’ impasto in 4 parti, avvolgili nella pellicola trasparente e mettili a riposo in frigo per circa 1 ora.

2) Per l’ impasto al pistacchio: mischia 250 gr. di farina con  70 gr. di pistacchi tritati molto finemente e un pizzico di sale. Impasta 100 gr. di zucchero a velo con 200 gr. di burro freddo in pezzi, aggiungi 1 uovo e infine la farina con i pistacchi. Lavora il tutto velocemente fino a rendere l’impasto liscio. Dividi l’impasto in 4 parti e forma 4 rollini di 20 cm. di lunghezza e avvolgili in pellicola trasparente. Mettili a riposo in frigo per almeno 1 ora. Io li ho preparati la sera prima e lasciati a riposo in frigo per tutta la notte.


3) Stendi l’impasto scuro di uno spessore di ca. 5 mm. e ricavane un rettangolo di cm.20x10. Spennella con un po' di acqua, metti al centro il rotolino di impasto con i pistacchi e chiudi formando un unico rotolo facendo aderire bene l’impasto al cacao. Ritaglia gli eccessi di pasta.


4) Avvolgi i rotolini in carta pellicola e mettili in frigo ancora per 2 ore. Quindi tagliali a fettine di uno spessore di cm. 0,5 di spessore, metti le fettine ottenute su una placca da forno foderata con carta da forno. Metti in forno caldo a 175 gradi per circa 10-12 minuti. Fai raffreddare.


5) Sciogli la glassa a bagnomaria, glassa i biscotti per metà e cospargi con i pistacchi tritati grossolanamente prima che il cioccolato si raffreddi e lascia asciugare.




Con questa ricetta partecipo all' iniziativa del mese di maggio di Morena
"Un Dolce al Mese" del blog Morena in cucina





Etichette: ,