Crostata alle ciliegie



formine e mattarello  CROSTATA ALLE CILIEGIE
Questa ricetta era pubblicata su un vecchio numero della rivista "La cucina italiana" è una crostata dal guscio di frolla, un ripieno di ciliegie leggermente caramellate coperte dalla pasta maddalena molto molto buona.
Cosa ti serve
per uno stampo di circa 25 cm. di diametro e di 5 cm. di altezza
Per la pasta frolla ti servono
300 gr. di farina 00
150 gr. di burro
100 gr. di zucchero 
2 tuorli
buccia grattugiata di 1 limone
succo del limone (40 ml)
sale
Per la farcitura ti servono
400 gr. di ciliegie pulite belle dolci
40 gr di zucchero
3 savoiardi
Per la pasta maddalena ti servono
180 gr. di zucchero
1 uovo
3 tuorli
150 gr. di farina
1 bustina di vanillina
40 gr. di burro
1 pizzico di sale
Come si fa

Prima di tutto prepara la frolla:
lavora il burro a pezzetti con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, aggiungi i tuorli, il succo di limone e la farina con il sale. Lavora il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e  metti a riposo in frigorifero per qualche ora.
Prepara ora il ripieno:
In una padella antiaderente versa lo zucchero e cuoci finché si sarà sciolto e avrà assunto un colore nocciola. Versa le ciliegie lavate e snocciolate e cuoci a fiamma vivace per qualche minuto, spegni e lascia raffreddare. Mentre le ciliegie si raffreddano prepara la pasta maddalena:
In una ciotola monta i tuorli, l'uovo intero, lo zucchero e la vanillina a bagnomaria. Quando sono ben montate togli dal fuoco e aggiungi il burro fuso e la farina con il sale.
Sbriciola i savoiardi e mescolali alle ciliegie fredde.
Stendi la frolla di uno spessore di ca. 4 mm. e fodera lo stampo compresi i bordi, stendi sul fondo le ciliegie e sopra la pasta maddalena. Con la frolla avanzata fai delle striscioline e disponile sopra la pasta maddalena come più ti piace, rimbocca il bordo sulla pasta.
Metti in forno caldo a 175° per 50-55 minuti. 
formine e mattarello  CROSTATA ALLE CILIEGIE







Etichette: