Crostata di farro e confettura di fragole

giugno 20, 2012

formine e mattarello   CROSTATA DI FARRO E CONFETTURA DI FRAGOLE
Qualche mese fa ho acquistato la farina di farro con l'intenzione di provare a fare qualche dolce, oggi ho iniziato con questa frolla e ho preparato questa crostata. Per farcirla ho usato della confettura di fragole fatta da me tempo fa con le fragole dell' orto di mio papà. Devo dire che il risultato è ottimo; a me è piaciuta molto.
formine e mattarello   CROSTATA DI FARRO E CONFETTURA DI FRAGOLE

Cosa ti serve
300 gr. di farina integrale di farro
50 gr. di nocciole tritate
150 gr. di zucchero di canna
150 gr. di burro
1/2 bustina di lievito
1 uovo 
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Inoltre
confettura di fragole
Come si fa
In una ciotola mischia la farina con le nocciole tritate finemente e il lievito.
Metti nel recipiente della planetaria il burro con lo zucchero e comincia a impastare per 1/2 minuto quindi, aggiungi il tuorlo e l'uovo intero e fai girare ancora qualche secondo e poi versa anche la farina con le nocciole e il lievito, continua a impastare e aggiungi infine il sale. 
Versa l'impasto su una spianatoia e impastando velocemente forma un panetto bello liscio e mettilo a riposo in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per alcune ore.
Stendi la frolla e fodera la base dello stampo, con una parte di pasta forma un rotolo e realizza il bordo della crostata schiacciando con un dito verso la parete dello stampo tutto intorno. Stendi la confettura sulla base e con la pasta rimasta o formi le classiche strisce oppure stendi la pasta e ricava altre forme con dei taglia biscotti e adagiale sopra la confettura. 
Metti in forno caldo a 180° per 40-45 minuti.
Sforma e consuma la crostata da fredda.
formine e mattarello   CROSTATA DI FARRO E CONFETTURA DI FRAGOLE
formine e mattarello   CROSTATA DI FARRO E CONFETTURA DI FRAGOLE




You Might Also Like

22 commenti

  1. Io dopo aver visto la tua crostata, mi sono decisa a comprare la farina di farro.La crostata sarà sicuramente una favola.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna provala è veramente buona!!
      baci a presto!!!!

      Elimina
  2. Deve essere buona, la voglia provare. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, ti piacerà sicuramente!!!
      a presto!

      Elimina
  3. buona io ho la farina di farro e quindi copio subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia e fammi sapere
      baci, baci!!!

      Elimina
  4. Grazie per essere passata ed esserti unita ai lettori fissi, l'ho fatto anch'io e ti seguirò molto volentieri, i tuoi dolci sono fantastici :) Complimenti :)

    RispondiElimina
  5. questa crostata è favolosa e sicuramente golosa. ciao kiara

    RispondiElimina
  6. Adoro la farina di farro! Dev'essere una crostata davvero deliziosa! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara marifra a me è piaciuta provala!!
      a presto!!

      Elimina
  7. ha proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Che golosissima crostata!! Deve essere buonissima!!
    Se più tardi passi sul mio blog c'è una sorpresa per te!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.Grazie anche per il tuo pensiero!!
      a presto!!

      Elimina
  9. Stefania le tue torte e i tuoi biscott sono strepitosi!
    Appena finisce la stagione ne provo un po'...:-)
    Marta

    RispondiElimina
  10. Ciao, se non metto le nocciole tritate aumento la farina 50 gr oppure no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy non ho mai provato a farla senza le nocciole ma credo che venga benissimo anche con la sola farina di farro. Da provare sicuramente, fammi sapere se la fai!
      a presto cara!

      Elimina
  11. Ciao stefania, bellissima crostata, deve essere anche buona! Come hai creato il bordo della crostata? Bellissimo! Grazieeee ciao Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina grazie per la visita, il bordo della crostata l'ho fatto schiacciando con il manico di un coltello semplicemente.

      Elimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.