Torta alle nocciole e yogurt per cake pops

Questa torta è davvero morbida e dal delicato sapore di nocciola che volendo sarebbe già perfetta così, ma si può gustare anche farcita con una crema alla nocciola o una ganache al cioccolato. Inoltre questo dolce  è adatto per la realizzazione dei cake pops ; simpatici dolcetti da passeggio.
Infatti io con questa torta ho realizzato questi cake pops per una festa per bambini.   
TORTA ALLE NOCCIOLE
CAKE POPS
Cosa ti serve
per la torta alle nocciole (stampo di ca. 25 cm. di diametro)
3 uova
150 gr. di zucchero
1 yogurt da gr. 125 alla nocciola
80 gr. di burro morbido
200 gr. di farina 00
50 gr. di nocciole sgusciate tritate finissime
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di zucchero vanigliato con estratto di vaniglia 
1 pizzico di sale
Come si fa
Mischia la farina con il lievito e le nocciole tritate.
Nella planetaria (o con un frullino) monta le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, finché ottieni un composto spumoso, aggiungi il burro morbido e lo yogurt.
Aggiungi ora la miscela di farine, lievito e infine il sale.
Versa ora il composto in una teglia imburrata e infarinata e mettila in forno caldo a 170° per 40 minuti. Fai comunque la prova con uno st
ecchino: se infilzandolo nel centro del dolce esce asciutto il dolce è cotto.
Cosa ti serve
per ca 35 cake pops
1 torta alle nocciole
ganache al cioccolato fatta con:
150 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di panna fresca
oppure 
crema alle nocciole
Inoltre
2 vasetti di mompariglia da gr. 70
cioccolato bianco da copertura 
coloranti alimentari 
cioccolato fondente da copertura
stecchini di ca. 10 cm di lunghezza
Come si fanno
Se intendi usare la ganache al cioccolato la devi preparare un paio d'ore prima del uso, facendo scaldare la panna fresca liquida e prima che arrivi a bollore aggiungi il cioccolato in piccoli pezzetti, attendi un paio di minuti e poi mescola fino ad ottenere una crema scura e liscia. Fai raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Sbriciola la torta di nocciole a pezzettini piccoli, aggiungi la ganache fatta in precedenza oppure la crema alla nocciola e impasta bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per la quantità di ganache o di crema alla nocciola da aggiungere , devi regolarti sulla consistenza dell' impasto che deve essere tale da poter formare delle palline della dimensione di una noce.
Sistemale su un vassoio foderato con carta forno e mettile in freezer per 15 minuti.
Fondi del cioccolato a bagnomaria o nel microonde e immergi un'estremità dello stecchino che inserirai nella pallina e rimettile in freezer per altri 10 minuti così lo stecchino sarà fissato nella sua posizione.

In una ciotola di vetro metti del cioccolato bianco, qualche goccia di colorante (meglio se in gel)e fai sciogliere nel microonde a 500 w per 1 minuto, mescola con una spatola di silicone e se non è completamente sciolto fai andare ancora per qualche secondo sempre facendo attenzione a non bruciarlo.
Intingi nel cioccolato un cake pops per volta ricoprendolo per bene e facendo colare l'eccesso e poi spolverizzalo con la monpariglia prima che si asciughi il cioccolato.
Utilizza una base di polistirolo per tenerli in posizione verticale ( per facilitare questa operazione usa la parte di stecchino con la punta).



Con questa ricetta partecipo all'iniziativa "Un dolce al mese"
di Morena del blog Morena in cucina






Etichette: ,