Plum cake marmorizzato

agosto 19, 2012


Il plum cake è un dolce adatto per il thè del pomeriggio e ancora più adatto per la colazione del mattino, bagnato nel latte poi è perfetto. A me piace in tutti i modi anche solo soletto e così, ogni tanto, lo preparo e oggi ho voluto farlo marmorizzato.


formine e mattarello  PLUM CAKE MARMORIZZATO


Ingredienti 

per uno stampo da plum cake di 27 cm.

240 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
230 gr. di burro 
3 uova
3 cucchiai di rum per dolci
1 bustina di lievito
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale 
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1-2 cucchiai di latte



Fai ammorbidire il burro tagliato a pezzetti.
Nella ciotola della planetaria batti le uova con lo zucchero fino  ad ottenere una crema bella soffice, aggiungi il burro morbido e continua a battere fino a che non si amalgama bene al composto di  uova.
Aggiungi il rum e i 2 cucchiai di latte, aggiungi la farina con il sale e continua a battere; infine aggiungi il lievito.
Preleva metà dell' impasto e tienilo da parte. Aggiungi, all'impasto ancora nella planetaria, il cacao in polvere setacciato e 1 o 2 cucchiai di latte per renderlo un poco più morbido.
Imburra e infarina lo stampo e versaci l'impasto a cucchiaiate alternando l'impasto bianco con quello al cacao come più ti piace, così facendo ottieni un effetto marmorizzato.
Metti in forno caldo a 180° per 45 minuti fai comunque la prova stecchino. 



formine e mattarello  PLUM CAKE MARMORIZZATO



formine e mattarello  PLUM CAKE MARMORIZZATO 


formine e mattarello  PLUM CAKE MARMORIZZATO 

formine e mattarello  PLUM CAKE MARMORIZZATO 


A presto Stefania






You Might Also Like

32 commenti

  1. bada li' come ti e' venuto soffice! si vede proprio bene da quelle foto con la fetta tagliata, che goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giulia!!
      un bacio a presto!!!

      Elimina
  2. i dolci marmorizzati sono belli da vedere e non stufano mai, una colazione perfetta!!! quanto burro, dev'essere sublime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Claudia sono sempre perfetti per la prima colazione a me piacciono tantissimo!!
      a presto!!

      Elimina
  3. è una meravigliaaaaa, è da tanto che non faccio un plum cake..... mi hai fatto venire voglia. ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Kiara mettiti all'opera!!
      baci, baci!!

      Elimina
  4. questo è in assoluto il mio dolce preferito per la colazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche uno tra i miei dolci preferiti!!
      un abbraccio e a presto!!

      Elimina
  5. questo sembra divino! complimentissimi, ti copierò presto la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela !!
      un abbraccio, a presto!!!

      Elimina
  6. Ti è venuto davvero molto molto ene,complimenti e alla prossima squisitezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!
      un bacio ciao a presto!!

      Elimina
  7. Complimenti Stefania!!
    Ti è venuto una meraviglia!!!
    Deve essere di una sofficità incredibile!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania, sono ritornata dalla mia vacanza e cosa trovo? Uno dei dolci che più amo e lo hai fatto proprio come lo fa mia mamma, con il rum, quindi mi ricorda tantissimo l'infanzia, per me è un dolce speciale! Bravissima, un abbraccio grande e... ne prendo una fettina! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale..puoi prenderne anche di più!!
      baci! a presto!!

      Elimina
  9. Ottimo per la colazione, e non solo!! Te ne rubo una fetta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Chiara prendi pure!!!
      grazie e a presto!!

      Elimina
  10. ma quanto è bello? rifarei colazione!!!baci e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ti invito volentieri!!
      baci e buona settimana anche a te!!

      Elimina
  11. Il plumcake marmorizzato è uno dei miei preferiti per la colazione, anche io lo aromatizzo sempre con il rum...ci sta benissimo!!
    La variegatura ti è venuta perfetta, brava!
    Baci e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia hai proprio ragione!
      un bacione e buona settimana!!

      Elimina
  12. quando vuoi passare da me, ti ho assegnato un premio, sentiti libera di fare ciò che vuoi . ciao kiara

    RispondiElimina
  13. Caspita quant'è bello! Spesso mi fa rabbia come viene nei miei cake la parte scura...il tuo effetto marmorizzato è perfetto! Un abbraccio e sapessi cosa darei per averne una fetta per la colazione di domani!!

    RispondiElimina
  14. bello, soffice e ben "macchiato", una perfetta colazione!!!!

    RispondiElimina
  15. Messo in forno adesso!! Spero tanto venga bene come il tuo... Silvia

    RispondiElimina
  16. E' bellissimo questo plum cake e dev'essere anche buonissimo....ci ho provato ben due volte ma quando finisco di aggiungere il burro il composto mi impazzisce e diventa tipo stracciatella...cosa può essere?

    RispondiElimina
  17. Cara Saruccia se il burro si fa a piccoli granelli non importa tu continua ad aggiungere gli atri ingredienti, appena aggiungerai la farina il composto diventerà liscio! fammi sapere.
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  18. Mi sto facendo un giretto goloso tra i tuoi magnifici dolci. Questo plum cake è davvero magnifico. Bellissimo e con una consistenza sofficissima! Sei molto brava, Stefania!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images

ho Contribuito al

Io ci sono

.

Cookie swap 2015