Torta al cocco con sciroppo al limone

formine e mattarello  TORTA AL COCCO CON SCIROPPO AL LIMONE

Questa è una torta di Donna Hay che quando l'ho vista mi ha subito incuriosita per l'accoppiata cocco limone che sono due ingredienti che a me piacciono molto ma che non li avrei mai pensati assieme. Devo dire che invece sono perfetti perché l'insieme da vita a una torta estremamente delicata che è piaciuta a tutti anche a chi non ama particolarmente il cocco.

Io in questa torta ho usato il cocco fresco grattugiato che avevo  preso per farmi il latte di cocco in casa, poi mi dispiaceva non usare la polpa e allora mi sono decisa a fare questa torta deliziosa.



formine e mattarello  TORTA AL COCCO CON SCIROPPO AL LIMONE


Ingredienti

per uno stampo di cm. 22 di diametro

125 gr. di burro morbido

225 gr. di zucchero
2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata
4 uova
180 gr. di farina di cocco (io cocco fresco grattugiato)
135 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci


Con uno sbattitore monta il burro morbido con lo zucchero, aggiungi le uova una per volta sempre continuando a montare, aggiungi la buccia di limone grattugiata e infine incorpora bene la farina unita alla farina di cocco e il lievito. Versa l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e metti in forno caldo a 170-180 per circa 40 minuti (vale sempre la prova stecchino). Appena tolta dal forno la torta e sformata, versa sopra lo sciroppo al limone ancora caldo e distribuisci sopra le bucce di limone. 

Per lo sciroppo al limone

io ho fatto metà della quantità indicata nella ricetta originale che prevede una metà dello sciroppo da versare sopra il dolce e l'altra metà da servire con le fette di torta. Io ho fatto solo la quantità da versare sopra la torta e basta.
Le quantità tra parentesi sono quelle della ricetta originale


110 gr. di zucchero (225 gr.)
30 ml. di succo di limone (60 ml.)
90 ml di acqua (185 ml.)
15 gr. di bucce di limone tagliate a striscioline (25 gr.)



Metti in un pentolino l'acqua, lo zucchero e il succo di limone.

Cuoci a fuoco basso finché lo zucchero si sarà sciolto, aggiungi le bucce di limone tagliate a striscioline. Fai cuocere ancora 6-7 minuti circa, fino a che il liquido avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo. Versa lo sciroppo ottenuto sopra il dolce appena sfornato.



formine e mattarello  TORTA AL COCCO CON SCIROPPO AL LIMONE



formine e mattarello  TORTA AL COCCO CON SCIROPPO AL LIMONE

formine e mattarello  TORTA AL COCCO CON SCIROPPO AL LIMONE

A presto Stefania


Etichette: , ,