Crostata al cocco


Io adoro il cocco e in questo periodo ne ho fatto un largo uso. Oggi ho finalmente provato questo dolce la cui ricetta mi era stata data dalla mia amica Antonella molto tempo fa. Devo dire che sono rimasta sorpresa dalla bontà di questa crostata. 



formine e mattarello  CROSTATA AL COCCO

Ingredienti

per uno stampo di cm. 24 di diametro
per la pasta frolla

250 gr. di farina
125 gr. di burro 
2 tuorli
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
100 gr. di zucchero a velo
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

125 gr. di cocco grattugiato
100 gr. di zucchero
1 uovo
1 albume
400 ml. panna fresca
50 ml. latte 


per preparare la pasta frolla lavora il burro con lo zucchero e l'interno della bacca di vaniglia, aggiungi i tuorli e infine la farina con il sale. Lavora il tutto molto velocemente e appena l'impasto sarà liscio forma un panetto e metti in frigo a riposare per almeno un'ora.
Stendi la frolla di uno spessore di circa mezzo centimetro e fodera, dello stampo, il fondo e il bordo di almeno 3 cm. di altezza per contenere il ripieno, con una forchetta fai dei buchi sul fondo. Prepara il ripieno: sbatti l'uovo e l'albume con lo zucchero in modo da amalgamarli bene e sciogliere lo zucchero, aggiungi la panna, il latte e infine il cocco grattugiato, lavora bene il tutto e versa sulla frolla (il ripieno risulterà molto liquido).
Metti in forno a 175° per circa 45 minuti. 
Fai raffreddare e grattugia sopra del cioccolato.




formine e mattarello  CROSTATA AL COCCO





formine e mattarello  CROSTATA AL COCCO



Anche con questa ricetta partecipo al contest mensile di Morena
del blog Morena in cucina 











formine e mattarello  CROSTATA AL COCCO



A presto Stefania




  

  1. Una crostata golosissima. Complimenti!!! Auguri per il contest.Bello il melograno e si siamo in autunno. Ciao.

    RispondiElimina
  2. molto golosa e quel tocco di cioccolato incopertura ci sta divinamente

    RispondiElimina
  3. Ma che bella che è la tua crostata!!!!
    Deve essere golosissima!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  4. Ottima questa crostata!! ne mangerei volentieri un pezzetto...!! Brava te e la tua amica!!!

    RispondiElimina
  5. bella e sicuramente buona!
    complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Che crostata deliziosa,complimenti davvero!

    RispondiElimina
  7. Wow Stefania, deve avere un sapore delicatissimo.

    RispondiElimina
  8. Buona da provare sicuramente... Giovanna

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefania, complimenti per il tuo bellissimo blog, mi sono unita ai tuoi lettori con vero piacere! ;) Vorrei invitarti a visitare il mio e partecipare anche alla mia raccolta di ricette con il cioccolato gianduia.
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2012/09/il-mio-blog-compie-oggi-3-anni-nuova.html
    Ti aspetto, Paola.

    RispondiElimina
  10. anche io la adoro e soprattutto trovo sia una ottima alternativa anche per gli intolleranti!ottima crostata

    RispondiElimina
  11. Che bello il tuo blog e che ricettine!!!Questa crostata mi chiamaaaa..
    Se vuoi venirmi a trovare, ti aspetto...http://tuttiimieipasticci.blogspot.it/
    ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  12. Anch'io amo tantissimo il cocco,quindi con questa crostata è stato amore a prima vista!!La proverò di sicuro,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  13. Non ho dubbi a credere che sia di una bontà disumana!!! Una crostata si presta a mille abbinamenti e questo è assolutamente di mio gusto!!!
    Ricetta inserita x la mia sfida di Settembre!!!
    Grazieeeee e un bacione!

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefania! :) Eccomi qui e cosa trovo? Una deliziosa crostata al cocco, davvero golosa! :D Bravissima, come vedo abbiamo pensato entrambe al cocco, anche io lo adoro! Segno la tua ricetta perché deve essere una vera bontà, la provo sicuramente! Un abbraccio e buona serata! :)

    RispondiElimina
  15. bellissima questa crostata e senza dubbio deliziosa!! anche io adoro il cocco quindi una bella fettona me la divorerei proprio volentieri!!! ciaooooo

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefania, che bella questa crostata! Adoro il cocco e in questo momento ho l'acquolina...Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

Designed by FlexyCreatives