Apfeltorte (torta ripiena di mele)



formine e mattarello  APFELTORTE 
La ricetta di questo dolce mi è stata data da Stefania.
Stefania è una ragazza carinissima che insieme al marito Nicola gestiscono un piccolo snack bar a Casale sul Sile, che se non conosci è un paesino in provincia di Treviso dove io lavoro, e che quasi ogni giorno si occupano di me e i miei colleghi in quella velocissima ora di pausa pranzo. Sono sempre molto disponibili e ci accontentano sempre con le nostre variazioni dal menù (e più questo meno l'altro ecc...). Lei nonostante il lavoro e i suoi quattro figli è riuscita anche a preparare questo delizioso dolce per noi, così mi sono fatta dare la ricetta e l'ho rifatto.
formine e mattarello  APFELTORTE
Cosa ti serve
per l'impasto
300 gr. di farina
120 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
2 cucchiaini rasi di lievito
1 cucchiaino di rum
1 tuorlo
1 uovo
1 presa di sale
per il ripieno
1 kg di mele (tipo renette o golden)
2 cucchiai di zucchero
la buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di calvados (facoltativo)
Come si fa
Prepara la frolla lavorando prima il burro con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, aggiungi le uova, il rum e infine lavora il tutto con la farina setacciata insieme al lievito e il sale.
Con l'impasto ottenuto forma un panetto, avvolgilo con pellicola trasparente e metti a riposo in frigo.
Lava e sbuccia le mele, tagliale a pezzetti, mettile nella padella con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata.
Fai cuocere aggiungendo il calvados finché le mele saranno morbide. Fai raffreddare.
Stendi la frolla e ricava un cerchio della grandezza dello stampo che ti servirà da coperchio. Con il resto della frolla fodera lo stampo e i bordi. Versa dentro allo stampo le mele cotte e fredde, copri con il cerchio ricavato in precedenza e sigilla bene i bordi aiutandoti con una forchetta. Bucherella il coperchio del dolce e metti in forno caldo a 180°C. per circa 40-45 minuti. Fai raffreddare, spolverizza con lo zucchero a velo e servi.


formine e mattarello  APFELTORTE
Il sabato non lavoro e quindi lo dedico alle cose da fare che restano lì tutta la settimana, agli acquisti ecc... e sabato scorso tra tutte le cose da fare mi sono presa un' pò di tempo ed ho fatto una passeggiata in riva al mare che adesso è così bello e silenzioso.
Queste che ti faccio vedere sono alcune foto che rendono l'idea di come è il mare di Jesolo quando l'estate finisce e arriva l'autunno.

Questo è uno dei tantissimi accessi al mare di Jesolo zona Pineta.








A presto Stefania

Ti ricordo inoltre che hai tempo fino al 23 di ottobre, se ti va, per partecipare al contest della carissima Morena del blog Morena in cucina 




La sfida di questo mese ha per tema: Muffin e Cupcake.

  1. Amo il mare e in questo periodo ancor di più!Ci vado fino all'ultimo sprazzo di sole,ma ormai ci manco da più di una settimana,il tempo non è stato affatto clemente!Bellissime le foto della tua Jesolo e per la torta,che dire!Con questa la signora vi ha proprio viziato!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Il mare in questo periodo è bellissimo e sei fortunatissima ad averlo a due passi da casa1 foto magnifiche! Che bella la torta...devo farla assolutamente!!gnammy! bravissima!!buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania!!
    Ma che bella questa torta, io sono una fanatica vera delle torte di mele!!..la copio e la provo!
    Le foto sono molto belle...Sai che non mi ero accorta che abiti a Jesolo?..e lavori a Casale!! Io abito a Treviso da 14 anni e Jesolo la frequento parecchio considerata la vicinanza con TV e che il mare mi piace anche fuori stagione...bello!
    Buona giornata!
    Roberta

    RispondiElimina
  4. la mia preferita....e la tua è straordinaria!
    baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania,
    che belle foto e quanti ricordi mi rievoca il mare di Iesolo ... beata te che sei vicinissima e puoi goderne del suo spettacolo anche in questa stagione!

    Un bacione e complimenti per la torta!
    Valentina

    RispondiElimina
  6. Una vera delizia la tua torta!!!
    Adoro i dolci con le mele !!!!
    Complimenti anche per le belle foto!!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

    RispondiElimina
  7. Che fortunata ad abitare vicino al mare, ti invidio un poco!
    La torta che hai preparato è deliziosa ed é anche una delle mie preferite!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questa torta e che belle queste foto... Io abito di fronte al mare e conosco bene il mare d'inverno... mi affascina ma a volte mi mette un po' di malinconia... Qui purtroppo (e dico purtroppo perché non ce la faccio più, vorrei un po' di freschino) fa ancora caldo e tutto sembra tranne Ottobre inoltrato... Prendo una fettina di torta e ti faccio i miei complimenti, un bacione! :)

    RispondiElimina
  9. Un bel posto dove fare la pausa pranzo!!! Questa torta è golosissima!!! Brava!!! E anche le tue foto sul mare sono splendide!!

    RispondiElimina
  10. le torte di mele hanno sempre un fascino particolare oltre ad essere squisite.Jesolo è stata la mia prima vacanza da sola, grazie per avermi ricordato dei bei momenti spensierati. baci kiara

    RispondiElimina
  11. Le foto sono stupende anche se a me mettono un pò di tristezza, preferisco il mare d'estate. Mi piace tantissimo la torta, bravissima a te e a Stefania. Buona serata-

    RispondiElimina
  12. Bella questa ricetta e gli scatti sono magnificamente belli e malinconici! Complimenti!
    Paola

    RispondiElimina
  13. che belle le foto che fai, hanno messo in secondo piano il dolce che ha un aspetto fantastico, ma quanto sei brava!

    RispondiElimina
  14. Il problema di questo post da dove inizio col farti i complimenti? ..... Il mare lo adoro d'estate ma d'inverno ancora di piu' quindi ti posso dire che come fotografa sei brava anzi di piu' e come dolce li mi spiazzi davvero adoro la crostata bella anche da vedersi ... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  15. Ciao, il mare di casa mia!!! quanto mi mancano le passeggiate sulla spiaggia deserta! Pensa che ho frequentato il "Cornaro" quando ancora era nella vecchia colonia e le finestre delle aule si affacciavano al mare....quanti ricordi.

    RispondiElimina
  16. Potrebbe seriamente diventare una delle mie torta preferite!! ;)

    RispondiElimina
  17. buonissima la torta, bellissime le foto della torta, incantevoli le foto del mare della nostra Jesolo, anch'io zona pineta da sempre! e beh bello anche Casale che io conosco bene essendo di Mogliano!!!
    ciao Stefania!!!

    RispondiElimina
  18. Anche noi siamo vicine di casa, a Casale andiamo spesso a bere il caffè!!!(Penso di fronte a dove mangi tu), la torta meravigliosa e Jesolo d'inverno...è un pezzo di cuore per me!Ciao...

    RispondiElimina
  19. ke belle foto!!! jesolo mi ricorda la mie prime ferie con le amiche!!ah, ke bello!
    complimenti per la torta....golosa!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Stefania grazie per esserti unita al mio giovanissimo blog,faccio lo stesso e mi complimento con te per la tua torta golosa e le belle foto,a presto un saluto da Zagara & Cedro.

    RispondiElimina
  21. Oddio cara.. prima ho sognato perdendomi nei profumi della tua torta.. e poi ho sognato guardando quel bellissimo mare. Grazie, grazie davvero... che splendore! Un abbraccio e felice domenica! :)

    RispondiElimina
  22. che meraviglia questa torta, cosa non darei per assaggiare una fettina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Ma è buonissima questa torta di mele

    RispondiElimina
  24. Ehy, ma te sei una vera maestra pasticciera....che gola, e che belle foto!!! Mi unisco ai tuoi lettori per seguire le tue dolci ricette, a presto :)

    RispondiElimina
  25. La ringrazio molto per una meravigliosa ricetta di torta di mele e alcune foto interessanti di fronte al mare.

    RispondiElimina
  26. Cugina prima del Apple Pie che ho pubblicato la settimana scorsa? Con la differenza che l'Apple Pie è fatto con la pasta brisè. Ha un aspetto delizioso e la proverò quanto prima. Complimenti anche per la foto!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Ciao!! Seguo spesso il tuo blog ma non ti ho mai commentato...e solo ora leggo che sei di Jesolo! Io sono cresciuta ad Eraclea, sono 30 anni che ci vengo tutte le estati! grazie per avermi rallegrato questo pomeriggio con le foto del mio adorato mare :) un abbraccio (e complimenti per queste meravigliose ricette :P)

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

Designed by FlexyCreatives