Apfeltorte (torta ripiena di mele)



formine e mattarello  APFELTORTE 
La ricetta di questo dolce mi è stata data da Stefania.
Stefania è una ragazza carinissima che insieme al marito Nicola gestiscono un piccolo snack bar a Casale sul Sile, che se non conosci è un paesino in provincia di Treviso dove io lavoro, e che quasi ogni giorno si occupano di me e i miei colleghi in quella velocissima ora di pausa pranzo. Sono sempre molto disponibili e ci accontentano sempre con le nostre variazioni dal menù (e più questo meno l'altro ecc...). Lei nonostante il lavoro e i suoi quattro figli è riuscita anche a preparare questo delizioso dolce per noi, così mi sono fatta dare la ricetta e l'ho rifatto.
formine e mattarello  APFELTORTE
Cosa ti serve
per l'impasto
300 gr. di farina
120 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
2 cucchiaini rasi di lievito
1 cucchiaino di rum
1 tuorlo
1 uovo
1 presa di sale
per il ripieno
1 kg di mele (tipo renette o golden)
2 cucchiai di zucchero
la buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di calvados (facoltativo)
Come si fa
Prepara la frolla lavorando prima il burro con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, aggiungi le uova, il rum e infine lavora il tutto con la farina setacciata insieme al lievito e il sale.
Con l'impasto ottenuto forma un panetto, avvolgilo con pellicola trasparente e metti a riposo in frigo.
Lava e sbuccia le mele, tagliale a pezzetti, mettile nella padella con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata.
Fai cuocere aggiungendo il calvados finché le mele saranno morbide. Fai raffreddare.
Stendi la frolla e ricava un cerchio della grandezza dello stampo che ti servirà da coperchio. Con il resto della frolla fodera lo stampo e i bordi. Versa dentro allo stampo le mele cotte e fredde, copri con il cerchio ricavato in precedenza e sigilla bene i bordi aiutandoti con una forchetta. Bucherella il coperchio del dolce e metti in forno caldo a 180°C. per circa 40-45 minuti. Fai raffreddare, spolverizza con lo zucchero a velo e servi.


formine e mattarello  APFELTORTE
Il sabato non lavoro e quindi lo dedico alle cose da fare che restano lì tutta la settimana, agli acquisti ecc... e sabato scorso tra tutte le cose da fare mi sono presa un' pò di tempo ed ho fatto una passeggiata in riva al mare che adesso è così bello e silenzioso.
Queste che ti faccio vedere sono alcune foto che rendono l'idea di come è il mare di Jesolo quando l'estate finisce e arriva l'autunno.

Questo è uno dei tantissimi accessi al mare di Jesolo zona Pineta.








A presto Stefania

Ti ricordo inoltre che hai tempo fino al 23 di ottobre, se ti va, per partecipare al contest della carissima Morena del blog Morena in cucina 




La sfida di questo mese ha per tema: Muffin e Cupcake.

Etichette: