Bolzano apple cake

ottobre 30, 2012


formine e mattarello BOLZANO APPLE CAKE
Il weekend scorso sono stata in Alto Adige anche se il tempo era bruttissimo però a me piace sempre tornarci. Mi sono portata a casa un sacco di mele regalo della mia amica e quindi adesso mi sono messa all'opera. Ho iniziato con questo dolce che già una volta ho provato a fare e il risultato era stato un disastro, la torta si era attaccata alla teglia e per sformarla la ho praticamente fatta a pezzi.
Però non mi arrendo oggi ci riprovo perché e anche buonissima.
La ricetta in origine era quella tratta dal libro di Scott Carsberg ALL ABOUT APPLES io ho fatto delle modifiche e quindi; qualche piccolo accorgimento e questa volta te lo posso far vedere.
E' un dolce che rimane un poco umido, all'interno sembra esserci una crema ed è particolarmente buono fatto con le mele granny smith.


Cosa ti serve
per una teglia di cm. 24 di diametro:
100 gr. di burro
65 gr. di farina 00
2 uova
180 gr. di zucchero
l'interno di una bacca di vaniglia
3-4 mele granny smith
2 cucchiaini di lievito per dolci
110 ml. di latte tiepido
Come si fa
Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo raffreddare.
Sbatti le uova con lo zucchero e l'interno della stecca di vaniglia fino a che alzando le fruste l'impasto scende a nastro.
Intanto che le uova e lo zucchero montano sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili.
Aggiungi alle uova montate il burro sciolto e freddo, il latte alternandolo alla farina mischiata al lievito. Aggiungi le mele tagliate a fettine e mischiale bene all'impasto.
Fodera uno stampo a cerniera con la carta forno e versa all'interno l'impasto con le mele, stendi bene in maniera da livellare il tutto e metti in forno caldo a 180°C per circa 55 minuti.
formine e mattarello BOLZANO APPLE CAKE
formine e mattarello  BOLZANO APPLE CAKE

A presto Stefania


You Might Also Like

38 commenti

  1. ma che meraviglia!!!è bellissima e sicuramente delizosa e profumata!!grazie per la condivisione :)segno la ricettina!!felice serata,cara ;0))

    RispondiElimina
  2. Stefy.. io muoio per queste torte altoatesine..! Che dono mi hai fatto con questa ricetta! Avevo giusto voglia di qualcosa di confortante e di 'meloso'.. che meraviglia! E w l'Alto Adige! :) Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ely è proprio melosa e confortante!!

      Elimina
  3. Mi piacciono tanto i dolci che restano morbidi/umidi all'interno! Non so la volta scorsa, ma questa volta ti è venuto davvero un piccolo capolavoro, il gioco di mele sopra è bellissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. wow ma chissà che buono!siccome la stagione sta venendo buona mi sa ch eprima o poi provo a farla!!brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara se ti piacciono le torte di mele questa non puoi non provarla!!

      Elimina
  5. Mamma che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! compliementi Stefania!!!

    RispondiElimina
  6. adoro l'Alto Adige e la sua cucina! Questo dolce sembra fantastico. Lo proverò. Grazie per questa ricetta!:-) buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria Luisa
      un abbraccio a presto!

      Elimina
  7. Che goduriosa questa torta... quella fetta è per me?

    RispondiElimina
  8. Una meraviglia questa torta..le fettine che sembrano scivolare fuori dalla fetta e che ti viene da tirar su?....
    slurp! Roberta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roberta tira pure su!!
      un abbraccio a presto!!

      Elimina
  9. io la adoro...è la mia preferita e non posso far altro che dire deliziosa!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara anche a me piace moltissimo!
      un abbraccio a presto!!

      Elimina
  10. deve essere proprio buona! non è la solita torta di mele, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buonissima cara Giovanna!
      a presto!!

      Elimina
  11. belissima! adoro quell'intreccio fatto dalle fettine di mela

    RispondiElimina
  12. Ma quanto è bella!!!
    Bravissima Stefania!!!
    Voglio assolutamente rifarla!!!
    Un bacione e buona serata Carmen

    RispondiElimina
  13. Fantastica molto brava e che foto accipicchia!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Ma quanto è buona! Complimenti per le foto sono bellissime.
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. Fantastica, la sto mangiando con gli occhi!!! Mi segno subito la ricetta, provo a farla in settimana, le torte di mele sono tra le mie preferite!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  16. SEMBRA CHE SI POSSA PRENDERE E ASSAGGIARE, LA PROVERò E TI FARò SAPERE!!!!!!

    RispondiElimina
  17. a chi non piace una bella sana torta di mele, la tua ha un aspetto MAGNIFICOOOO. baci kiara

    RispondiElimina
  18. Questo cuore cremoso mi ispira tantissimo, e poi io sono una grande fan delle torte alle mele... Che buone!

    RispondiElimina
  19. i tuoi dolci sono sempre meravigliosi anche un biscotto fatto da te diventa un'opera d'arte! Baci

    RispondiElimina
  20. Che buona! e quel ripieno cremoso di mele... uhmmm.
    Sì, una fetta, grazie!;)

    RispondiElimina
  21. Che bonta' straordinaria ..... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  22. adoro i dolci dell'alto adige! mi sono comprata un libro quest'estate e le voglio provare tutte...e adesso ci aggiungo pure questa meraviglia alle mele!!

    RispondiElimina
  23. mmmmmmmmm acquolina in bocca!!! Bravissima...complimenti!!

    RispondiElimina
  24. brava ^-^ quando puoi passa da me che c'è una piccola sorpresa .. spero ti faccia piacere
    ciaoo a presto

    RispondiElimina
  25. Troppo, troppo, troppo buona! :D Bravissima, mi viene l'acquolina solo a guardarla! :D Segno subito la ricetta! Un bacione e complimenti, buon weekend! :)

    RispondiElimina
  26. Buonissima!!
    Complimenti per la ricetta e lo splendido blog!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.