Flan di pere


E'arrivato l'autunno  e l'autunno a me piace tanto, le giornate sono ancora calde, però di notte e nelle prime ore della mattina la temperatura scende e a volte si formano anche dei banchi di nebbia. Le foglie iniziano a cadere dagli alberi e il verde lascia il posto a tonalità di giallo, rosso e ocra che io adoro. E con l'autunno arrivano anche le pere e le mele nuove. E con le prime pere acquistate ieri ho fatto questo flan alle pere che, a mio avviso, è molto delicato e non troppo dolce. 


formine e mattarello  FLAN DI PERE


Ingredienti
per uno stampo da crostata di cm. 24 di diametro


per la pasta frolla

250 gr. di farina
120 gr. di burro
70 gr. di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di vanillina
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale

per la farcitura

2 pere (io ho usato le Kaiser)
2 uova
40 gr. di mandorle tritate
50 gr. di zucchero
1 cucchiaio di kirsch
4 cucchiai di latte



Per come preparare la pasta frolla guarda qui
Stendi la pasta frolla di uno spessore di 3-4 mm., fodera lo stampo da crostata e bucherella il fondo con una forchetta.
In una ciotola mescolare uova con lo zucchero, aggiungi le mandorle tritate il latte e il kirsch e forma una sorta di pastella.
Sbuccia le pere e tagliale a spicchi non troppo grossi e disponili sulla frolla a raggiera. Infine versa sopra le pere la pastella preparata e metti in forno a 180° per circa 35 minuti. 
Fai raffreddare prima di servire.



formine e mattarello  FLAN DI PERE


formine e mattarello  FLAN DI PERE


Ti ricordo che è iniziata la sfida del mese di ottobre della carissima Morena del blog Morena in cucina dedicata ai muffin e cupcake se ti va di partecipare hai tempo fino al 23 di ottobre.




Questo mese io e la dolcissima Claudia, che se non conosci il suo blog ti consiglio di farci un giro perché è molto carino, siamo le giudici della sfida avendo vinto quella del mese di settembre dedicata al cocco. Se vuoi saperne di più passa dal blog di Morena.



                 


Etichette: ,