Kastanienherz (cuore di castagne)



Sarà che questo fine settimana qui c'è stata la festa d'autunno con bancarelle di prodotti artigianali della zona e dintorni e prodotti come salumi, formaggi, dolci di diverse provenienze e le immancabili castagne; che mi è venuta voglia di provare a fare queste kastanienherz che io adoro.
Questo è un dolcetto che io ho visto solo in Alto Adige e sempre in questo periodo dell'anno quindi presumo che le sue origini siano tirolesi comunque a me piace tanto. Non passa autunno che io non faccia un bel giro in Alto Adige ed ogni volta non posso tornare senza averlo mangiato almeno una volta.
Cosa ti serve
per circa 12 pezzi
300 gr. di purea di castagne 
ottenuta facendo bollire 500 gr. di castagne per 30 minuti e poi sbucciate e schiacciate o con uno schiaccia patate oppure come ho fatto io praticando un'incisione nella buccia della castagna bollita e poi messa dentro a uno schiaccia aglio così facendo la polpa esce dai fori le bucce restano dentro.
100 gr. di zucchero a velo 
1 cucchiaio di rum per dolci
cioccolato fondente
250-300 ml. di panna fresca montata
Come si fanno
Mescola bene la purea di castagne con lo zucchero a velo e il rum fino ad ottenere un impasto liscio e soffice. Con l'impasto ottenuto forma dei cuori (o semplicemente con le mani oppure come ho fatto io con uno stampino a forma di cuore)e adagiali su un vassoio. Fai sciogliere il cioccolato e glassa i cuori ottenuti, fai asciugare, adagiali su dei pirottini di carta.

Io una volta formati i cuori li ho messi in congelatore e poi quando erano ben freddi li ho glassati, in questo modo sono riuscita ad immergerli nel cioccolato senza romperli.


Decora con la panna montata.



formine e mattarello  KASTANIENHERZ
A presto Stefania

Etichette: ,