Bussolà buranei

Il Bussolà buranello ormai è conosciutissimo comunque se non lo sai è un dolcetto tipico della bellissima isola della Laguna Veneta: Burano. La storia di questi dolcetti risale a molto, molto tempo fà e si usava fare sopratutto per il giorno di Pasqua. Adesso viene prodotto in ogni momento dell'anno ed è buonissimo. 
Le versioni del bussolà sono tante gli ingredienti sono sempre gli stessi variano invece le quantità di burro o quelle dello zucchero oppure la quantità delle uova.
Quelli che si vedono in commercio sono di un bel colore giallo e per questo ho voluto utilizzare uova a pasta gialla.
La versione di questa ricetta mi era stata data diversi anni fa da una mia cliente nativa di Burano. 
Cosa ti serve
per 10 pezzi grandi e 40 di piccoli
1 kg. di farina 0
350 gr. di burro
600 gr. di zucchero
1 uovo 
11 tuorli
1 pizzico abbondante di sale
l'interno di una bacca di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone
Come si fanno
Lavora il burro con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e l'interno della bacca di vaniglia. In un recipiente batti leggermente i tuorli e l'uovo, aggiungili al burro e zucchero, unisci la farina setacciata con il sale.
Lavora velocemente il tutto, forma un panetto e metti a riposo in frigorifero per alcune ore. Io di solito l'impasto lo preparo la sera per il giorno dopo. Una volta trascorso il tempo di riposo comincia a formare i bussolà. Io li ho fatti piccolini da poter mangiare in un boccone come un normale biscotto.
Normalmente si fanno prelevando un panetto di pasta di ca. 100 gr., si formano dei cilindri di ca. 25 cm. di lunghezza e si chiudono a ciambella io ne ho fatto 10 così grandi, cotti in forno a 185°C per 25 minuti e 40 pezzi con 30 gr. di pasta formando un cilindretto lungo 15 cm. e poi chiuso sempre a ciambella e cotti sempre a 185°C per 15 minuti.




Questi biscotti li ho preparati per il ristoro della gara "1° Trofeo Torresano - Campionato Provinciale Venezia" di Mountain Bike dove il più sportivo dei miei nipoti si è conquistato il titolo di campione provinciale 2012.



Bravo Andrea!!

A presto Stefania





Etichette: ,