Omini di pan di zenzero da appendere all' albero

La mia ricetta per la raccolta: "Biscotti di Natale"

Come primo biscotto di Natale per la nostra raccolta ho pensato di farne uno di simpatico da poter fare anche con i bambini.

Oggi ti posto questi omini e figure simpatiche da appendere all'albero di Natale e, se ti piacciono le spezie, sono anche buoni da mangiare.


Gli omini di pan di zenzero sono i classici biscotti della tradizione anglosassone. Sono fatti con un impasto a base di miele, un mix di spezie quali cannella, chiodi di garofano, zenzero ecc.; da un pò di tempo sono conosciuti anche qui da noi.
Tra l'altro l'omino di pan di zenzero è legato a una favola che viene raccontata ai bambini durante la preparazione di questi biscotti, se non la conosci qui è raccontata molto bene.
Cosa ti serve
per circa 40 figure di 6 e 8 cm. di altezza:
90 gr. di miele chiaro
100 gr. di zucchero di canna grezzo muscovado
140 gr. di burro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 presa di sale
1 cucchiaino e 1/2 di zenzero in polvere
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
375 gr. di farina
90 ml. di acqua
Cosa ti serve per la glassa
35 gr. di albume (1)
170 gr. di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
Come si fanno
In una casseruola metti l'acqua, il miele, lo zucchero di canna e porta ad ebollizione sciogliendo bene quest'ultimo. Intanto in un recipiente, con una frusta, batti il burro con le spezie, aggiungi il composto di zucchero e miele ancora caldo e infine il sale e il bicarbonato. Lascia raffreddare il tutto a temperatura ambiente e poi aggiungi la farina e lavora bene il tutto con una spatola sempre dentro la ciotola otterrai un composto molto morbido. Avvolgi il composto con pellicola trasparente e metti in frigo per almeno 8 ore. 
Questo impasto può rimanere in frigo anche qualche giorno prima di essere usato. 
Stendi la pasta di uno spessore di 1/2 cm. e ritaglia le varie forme, mettile su una placca foderata di carta forno. Con uno stecchino da spiedini (oppure con quello che hai a disposizione) pratica un foro che ti servirà per far passare un nastrino per appenderli all'albero.
Metti in forno a 180°C per 10-12 minuti. Fai raffreddare bene.
Come si fa la glassa per decorare
In una ciotola monta a neve ben ferma l'albume con il succo di limone, aggiungi lo zucchero a velo e continua a mescolare con le fruste fino a che ottieni un composto bello liscio e non troppo liquido. Versa la glassa in una sacca da pasticceria munita di bocchetta con foro molto sottile e decora a piacere. Lascia asciugare, fai passare il nastrino nel foro e appendi.
formine e mattarello  OMINI DI PAN DI ZENZERO DA APPENDERE ALL'ALBERO

formine e mattarello  OMINI DI PAN DI ZENZERO DA APPENDERE ALL'ALBERO
formine e mattarello  OMINI DI PAN DI ZENZERO DA APPENDERE ALL'ALBERO
formine e mattarello  OMINI DI PAN DI ZENZERO DA APPENDERE ALL'ALBERO
  
Questa ricetta fa parte della raccolta "Biscotti di Natale"







A presto Stefania

Etichette: ,