 |
formine e mattarello "ALBERI DI NATALE AL COCCO" |
Ieri ho fatto questo biscotto semplice anche perché mi dovevo riservare del tempo perché avevo in testa le decorazioni per Natale. Allora mi sono armata di forbici e sono andata nel giardino di mio fratello e ho tagliato rose canine, edera, pino io sono così; prendo e poi qualcosa farò.
Così qualche ramo di edera qualche ramo di rosa canina e ho iniziato con l'addobbo per la porta. Ho fatto anche una foto che ho messo in fondo a questo post.
Nei prossimi giorni provvedo per l'interno.
Intanto ti lascio la ricetta di questi alberelli al cocco.
100 gr. di farina di cocco
la buccia grattugiata di 1 limone
1 limone (buccia e succo)
150 gr. di zucchero a velo
100 gr. di cocco grattugiato
Mischia la farina con la farina di cocco. Lavora il burro con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, aggiungi l'uovo e infine le farine. Lavora bene il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Forma un panetto e mettilo a riposo in frigo, avvolto con carta pellicola, per almeno 2 ore.
Stendi la pasta di uno spessore di ca. 1/2 cm. e ritaglia con uno stampino a forma di albero di natale. Metti i biscotti ritagliati su una placca da forno foderata con carta forno e cucina a 175° per 10-15 minuti. Lascia raffreddare.
Per la glassa:
Metti in una ciotola lo zucchero a velo con buccia grattugiata di limone e circa 5 cucchiai di succo di limone (regolati in base alla densità della glassa), mischia fino ad ottenere una glassa liscia e non troppo liquida, spennella gli alberelli, cospargi con il cocco prima che si asciughino. Lascia asciugare bene.
 |
formine e mattarello "ALBERI DI NATALE AL COCCO" |
Partecipa anche tu se hai qualche ricetta di biscotti di natale inviamela sarò felice di inserirla nella raccolta.
Etichette: Biscotti di Natale, Raccolte