Alberi di natale al cocco


La mia ricetta per la raccolta: "Biscotti di Natale"

formine e mattarello  "ALBERI DI NATALE AL COCCO"
Ieri ho fatto questo biscotto semplice anche perché mi dovevo riservare del tempo perché avevo in testa le decorazioni per Natale. Allora mi sono armata di forbici e sono andata nel giardino di mio fratello e ho tagliato rose canine, edera, pino io sono così; prendo e poi qualcosa farò.
Così qualche ramo di edera qualche ramo di rosa canina e ho iniziato con l'addobbo per la porta. Ho fatto anche una foto che ho messo in fondo a questo post.
Nei prossimi giorni provvedo per l'interno.
Intanto ti lascio la ricetta di questi alberelli al cocco.

Cosa ti serve
per 50 pezzi

150 gr. di farina
100 gr. di farina di cocco
100 gr. di burro
1 uovo
100 gr. dizucchero
la buccia grattugiata di 1 limone
Per glassare
1 limone (buccia e succo)
150 gr. di zucchero a velo
100 gr. di cocco grattugiato
Come si fanno
Mischia la farina con la farina di cocco. Lavora il burro con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, aggiungi l'uovo e infine le farine. Lavora bene il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Forma un panetto e mettilo a riposo in frigo, avvolto con carta pellicola, per almeno 2 ore.
Stendi la pasta di uno spessore di ca. 1/2 cm. e ritaglia con uno stampino a forma di albero di natale. Metti i biscotti ritagliati su una placca da forno foderata con carta forno e cucina a 175° per 10-15 minuti. Lascia raffreddare.
Per la glassa: 
Metti in una ciotola lo zucchero a velo con buccia grattugiata di limone e circa 5 cucchiai di succo di limone (regolati in base alla densità della glassa), mischia fino ad ottenere una glassa liscia e non troppo liquida, spennella gli alberelli, cospargi con il cocco prima che si asciughino. Lascia asciugare bene.





formine e mattarello  "ALBERI DI NATALE AL COCCO"


Anche questa ricetta fa parte della raccolta: "Biscotti di Natale" 





Partecipa anche tu se hai qualche ricetta di biscotti di natale inviamela sarò felice di inserirla nella raccolta.





Etichette: ,