Bicchierini liquirizia limone e cioccolato


Questo è il mio dessert di oggi. Ho visto Montersino qualche tempo fa prepararlo e mi aveva incuriosito per l'abbinamento non tanto la liquirizia con il limone che già quando ero bambina la mangiavo ma per l'accostamento di questi due sapori con il cioccolato. Devo dire che è insolito ma molto delicato a me è piaciuto molto.


formine e mattarello  "BICCHIERINI LIQUIRIZIA LIMONE E CIOCCOLATO"



Ingredienti 
per 6 bicchierini

per la panna cotta alla liquirizia

500 gr. di panna fresca
50 gr. di zucchero
10 gr. di gelatina
30 gr. di caramelle dure di liquirizia

per la gelèe di limoni

100 gr. di succo di limone (ca. 2 limoni)
100 gr. di acqua
2 gr. di buccia di limone grattugiata
75 gr. di zucchero
9 gr. di gelatina
15 gr. di limone candito

per la mousse al cioccolato fondente

65 gr. di zucchero 
225 gr. di cioccolato fondente al 70%
35 gr. di acqua
30 gr. di burro
135 gr. di tuorlo (di ca. 9 uova medie)
350 gr. di panna fresca semimontata


Prepara la panna cotta: fai reidratare la gelatina in acqua fredda. Porta ad ebollizione la panna con lo zucchero e le caramelle di liquirizia spaccate, lascia in infusione per un'ora. In una piccola ciotola di vetro sciogli, nel microonde, la gelatina con qualche cucchiaiata della panna che hai messo in infusione. Aggiungi la gelatina sciolta al composto di panna e liquirizia e filtra il tutto.
Versa la panna cotta nei bicchierini e metti in frigo.
Ora prepara la gelèe di limone: Grattugia la buccia di limone e poi ricavane il succo. Scalda l'acqua con lo zucchero e scioglilo bene, aggiungi la gelatina ammorbidita, fai intiepidire e poi aggiungi il succo e la buccia grattugiata di limone.
Metti sopra la panna cotta, ormai rassodata, alcuni cubetti di limone candito e versa sopra la gelèe di limone. Rimetti in frigo a rassodare.
Per la mousse al cioccolato: Sciogli il cioccolato a bagnomaria. Miscela l'acqua con lo zucchero e i tuorli, scalda fino ad 85°C, e metti nella planetaria a montare fino a raffreddamento. Unisci il burro morbido e il cioccolato fuso e tiepido (non farlo freddare troppo perché tende poi a indurirsi e formare dei grumi).
Aggiungi la panna semi montata e metti in frigo.
Quando la mousse si sarà rappresa mettila in una sacca da pasticceria con bocchetta rigata e distribuiscila sopra la gelèe al limone. Decora con bucce di limone e pezzi di caramelle di liquirizia.
Montersino, nella preparazione che ha presentato, ha usato dei bicchierini di cioccolato io invece ho assemblato il tutto dentro a dei vasetti di vetro. 


Nota: per me sia la panna cotta che la gelèe di limone sono risultate un pò troppo dense, io penso che vengono meglio riducendo almeno di 1 grammo la gelatina per entrambe.


formine e mattarello  "BICCHIERINI LIQUIRIZIA LIMONE E CIOCCOLATO"

formine e mattarello  "BICCHIERINI LIQUIRIZIA LIMONE E CIOCCOLATO"

Con questa ricetta partecipo al contest mensile della cara Morena del blog Morena in cucina che questo mese ha per argomento gli agrumi. Se vuoi partecipare anche tu hai tempo fino al 23 dicembre.






Etichette: , ,