"Blavins"

formine e mattarello  "BLAVINS"


Questo tipo di biscotto, fatto con la farina di mais, è un tipico biscotto della zona di Udine e in particolare è una specialità di questo rinomato ristorante di Mortegliano (UD) che è anche patria della "Blave di Mortean"(polenta di Mortegliano) una qualità di farina da polenta ottenuta da varietà autoctone di mais coltivate nelle terre di Mortegliano. 
E questi biscotti sono fatti appunto con la farina di mais, privi di burro e poco dolci a guardarli assomigliano ai cantucci ma sono più friabili. 
Buoni sia "pucciati" nel vino dolce per un fine pasto che nel latte della prima colazione. 


formine e mattarello  "BLAVINS"


Ingredienti

250 gr. di farina 00

100 gr. di farina di mais fioretto gialla
125 gr. di zucchero
150 gr. di mandorle sgusciate
25 gr. di lievito di birra
1 bustina di zucchero vanigliato (da gr. 9)
buccia grattugiata di 1 arancia
4 uova
1 tuorlo
2 cucchiai di latte


Procedimento

Mischia la farina 00 con la farina di mais, aggiungi lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la buccia grattugiata dell'arancia e metti nell'impastatrice. Aggiungi le uova e il lievito di birra sciolto nel latte tiepido. Impasta il tutto per bene e aggiungi,infine, le mandorle. Lavora il tutto in maniera che, le mandorle siano distribuite bene nell'impasto attenzione perché l'impasto è molto morbido e appiccicoso che ti verrà voglia di buttarlo. Metti ora l'impasto a lievitare per 2 ore.
Trascorse le due ore dividi l'impasto in 5 parti e aiutandoti con della farina, forma dei filoncini e adagiali sulla placca del forno foderata con carta forno e fai lievitare ancora per 30-40 minuti.
Inforna a 160° per 20 minuti.
Togli dal forno e tagliali a fettine di circa 1,5 cm. di larghezza, quindi rimettili in forno a biscottare a 110° per circa 30 minuti.
Fai raffreddare prima di servire.



formine e mattarello  "BLAVINS"
tovaglia ricamata tutta a mano dalla sig.ra Bianca (grazie)

formine e mattarello  "BLAVINS"




Con questa ricetta partecipo al contest
"Mani in pasta-dolce mais"






Etichette: , ,