Cornetti al caffè

dicembre 03, 2012

La mia ricetta per la raccolta: "Biscotti di Natale"

Buon inizio settimana,

Anche oggi ti faccio vedere uno dei biscotti che ho preparato per i regali di Natale.
Il biscotto che ti posto oggi è un semplice cornetto al caffè ma è molto buono forse è un biscotto che piace più agli adulti che ai bambini per il sapore intenso del caffè. A me piace perché quando lo mangi ti lascia in bocca a lungo il sapore del caffè.


formine e mattarello  CORNETTI AL CAFFE'

Ingredienti 
per circa 50 pezzi:

1 cucchiaio di polvere di caffè
190 gr. di burro morbido
270 gr. di farina
70 gr. di zucchero a velo
50 gr. di cacao in polvere
1 presa di sale
1 tuorlo (m)

Inoltre

cioccolato bianco da copertura
ca. 50 chicchi di caffè di cioccolato 

Lavora il burro morbido con lo zucchero, aggiungi il tuorlo e infine la farina mischiata alla povere di caffè, il cacao in polvere e il sale.
Lavora bene l'impasto fino a renderlo liscio e compatto, avvolgilo in carta film e metti in frigo per alcune ore.
Da l'impasto ricava delle piccole porzioni (da gr. 12 ottieni 50 pezzi) e forma dei cornetti
Metti i cornetti su una placca da forno foderata con carta forno e cucina a 175-180°C per 10-12 minuti.
Una volta freddi intingi le punte nel cioccolato bianco e prima che asciughi decora con un chicco di caffè di cioccolato.

formine e mattarello  CORNETTI AL CAFFE'

formine e mattarello  CORNETTI AL CAFFE'


Anche questa ricetta fa parte della raccolta: "Biscotti di Natale"








Se anche tu hai qualche ricetta per i biscotti di natale partecipa alla raccolta; ne sarei felice!!






A presto Stefania








You Might Also Like

31 commenti

  1. Dove c'è caffè ci sono io!!!! Assaggio subitoooo

    RispondiElimina
  2. eh no, ma con i biscotti fai delle magie! ottima ricetta e perfetti, bellissimi!

    RispondiElimina
  3. Noo.. ma sono spettacolari! Bellissimi da vedere e chissà che buoni da mangiare!! Complimenti di cuore.. li voglio assolutamente fare!! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Stefania! Questa raccolta biscotti di Natale è una miniera d'oro! I biscotti al caffè non li avevo mai fatti, sono una novità piacevolissima per me che sono una caffèdipendente! :-) Bravissima! Se posso li faccio oggi stesso! Grazie e buon iinizio settimana. Ada

    RispondiElimina
  5. Che belli, tutti uguali e precisi! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Oh mamma mia che meraviglia...se sono buoni quanto son belli...non farmi dire altro.
    Un abbraccio Faby

    RispondiElimina
  7. che carini...ed originalissimi con quel chicco di caffè!
    bacione cara

    RispondiElimina
  8. Caspita deliziosi e bellissimi. Un dolcissimo regalo.

    RispondiElimina
  9. Troppo carini ma molto molto buoni questi li annotto cara la mia Stefania grazie mille per la ricetuzza ... buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  10. Bellissimi questi biscottini!
    Sarebbero molto adatti per il mio contest, se ti va...
    poi, se passi da me, ho una sorpresa per te!
    Stefania

    RispondiElimina
  11. Ohhhh ma quanto sono belli????? Davvero meravigliosi!

    RispondiElimina
  12. Sono meravigliosi...
    elegantissimi...se posso definire così un biscotto...
    mi piacciono davvero tanto...

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  13. No vabbè ma allora ditelo... Qui si va per i massimi! Concordo con Monica sono molto eleganti... anzi diciamo pure chic questi biscotti!
    Tra le tue ricette e quelle della tua "compagna di merende" (mi pare che questa espressione calzi a pennello per voi due) Sandra del dolce forno verrà fuori più che una raccolta, un'enciclopedia a volumi!
    Brava!

    RispondiElimina
  14. adoro il caffè in tutte le sue forme!!!complimenti per questa ricettina...

    RispondiElimina
  15. aaaah che squisitezza!... una curiosità: io non li trovo mai i chicchi di caffè ricoperti! tu dove li hai presi??
    un bacio!

    RispondiElimina
  16. Ma sono carinissimi Stefania!!!
    Sei davvero brava, sono praticamente perfetti!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  17. buoni questi, brava come sempre.Io copio, speriamo che poi quando li farò ricorderò di chi sono per ringraziare.ciao

    RispondiElimina
  18. Che classe cara Stefania resto sempre stupita dalla tua perfezione e pulizia dei particolari! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Sono davvero perfetti, mi piacciono moltissimo e fanno una gran figura regalati per le feste. Li voglio sicuramente fare. Grazie mille

    RispondiElimina
  20. Stefy.... oltre ad essere golosissimi sono anche bellissimi, hai le mani d'oro! :D Complimentoni, davvero, sono perfetti! :) Un abbraccio forte e buona serata :)

    RispondiElimina
  21. carinissimi Stefania, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  22. Talmente perfetti da sembrare usciti da una macchina ! Bravissima ! Arrivo anch'io con qualche ricetta di biscotti per il contest

    RispondiElimina
  23. buonissimi gnam gnam ....arrivo subito anch'io ...... ciao un bacione

    RispondiElimina
  24. ciao,
    sono arrivata qui tramite Google+...mi aggiungo subito tra i tuoi sostenitori e ti inserisco nel mio blogrool.
    se hai voglia, passa a conoscermi nella mia cucina di Profumi di Pasticci, sei la benvenuta.
    buona giornata
    anna

    RispondiElimina
  25. Ricambio più che volentieri la visita e mi aggiungo ai tuoi lettori.
    Complimenti per il blog, mi piace molto!
    I tuoi biscotti sono una vera tentazione!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  26. Grazie per i graditissimi complimenti che mi hai lasciato nel blog, ma anche tu non scherzi...Ti sto seguendo e sforni fantastici biscotti!
    Un salutone
    Susy

    RispondiElimina
  27. Ma sono stupendi e che forma e decorazione!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  28. Semplici da fare e bellissimi!! Complimenti davvero ;)

    RispondiElimina
  29. Sono carinissimi questi biscotti e l'idea del chicco di caffè è favolosa! Un'idea regalo che sono sicura piacerà a tutti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. che belli questi cornettini!sono proprio graziosi!
    anch'io adoto il gusto intenso del caffè! quindi sono solo da provare!
    Baci
    Angelica

    RispondiElimina
  31. è da una vita che cerco la ricetta di questi fantastici biscotti! da fare subitissimo!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images

ho Contribuito al

Io ci sono

.

Cookie swap 2015