Frittelle di carnevale (fritòe)

formine e mattarello  "FRITTELLE DI CARNEVALE (fritòe)"
Le frittelle di carnevale nel dialetto veneziano si chiamano "fritòe". Anche questo è un dolce del quale le versioni sono infinite e sempre ogni una con un ingrediente "segreto"che da quel sapore che distingue una dall'altra versione. Non credo che ci siano ricette con dosi pesate precise, ogni casalinga ha la sua ricetta spesso tramandata di madre in figlia e così via.
Queste sono le "fritòe" che la mia mamma fa da sempre ho tradotto  le quantità che sono:  manciate, più o meno, quanto l'impasto chiama, vedi tu eccetera in pesi devo dire che la quantità di farina per questa preparazioni varia dalle dimensioni delle mele e dell'arancia. Io dico che erano brave a fare tutto senza bilancia, con quello che c'era e sempre cose buone.


Cosa ti serve
2 mele 
la buccia grattugiata di 1 limone
la buccia grattugiata e il succo di 1 arancia (60 ml.)
4 uova
1 bustina di lievito 
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di rum
2 cucchiai di olio di mais 
150 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
500/600 gr. di farina 
125 gr. di uvetta sultanina (io non l'ho messa)
Inoltre
olio per friggere
zucchero a velo per spolverizzare
Come si fanno
Lavora le uova con lo zucchero, aggiungi le mele grattugiate (anche con la buccia), la buccia grattugiata del limone, quella dell'arancia e il succo dell'arancia. Aggiungi il rum, l'olio, metà della farina, la vanillina, il sale e continua ad aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto non troppo molle (quindi la quantità di farina potrebbe variare)infine aggiungi il lievito. Devi ottenere un impasto che quando fai scendere dal cucchiaio per friggere, deve mantenere la forma e non allargarsi.  
Friggi il composto a piccole cucchiaiate in olio ben caldo 180-190 gradi e fai asciugare su appositi fogli di carta assorbente per fritti.
Spolverizza con lo zucchero a velo. 









Etichette: ,