Mini plumcake soffici con le mele

gennaio 22, 2013



Domenica pomeriggio, giornata bruttissima, ha piovuto tutto il giorno, giornata giusta per fare questi mini plumcake con le mele semplici e buoni e anche morbidissimi! ottimi con il thé del pomeriggio.
Questo tipo di giornata è la rovina per me perché l'unica cosa che mi viene da fare è accendere il forno e fare dolci.  



Cosa ti serve
per 9 plumcake da cm. 7,5 x 4,5

90 gr. di farina
60 gr. di fecola
100 gr. di zucchero
2 uova
80 gr. di burro morbido
1 pizzico di vanillina
3-4 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale 
2 mele

Come si fanno
Separa i tuorli dagli albumi. Lavora il burro morbido con lo zucchero fino a renderli soffici, aggiungi 1 uovo alla volta facendolo bene amalgamare al composto prima di aggiungere l'altro.
Setaccia la farina con la fecola, il lievito, la vanillina e aggiungili al composto di burro, zucchero e uova alternandolo con il latte. Monta gli albumi a neve ferma con il sale e incorporali al composto appena preparato, facendo attenzione a non smontarli.
Sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili. Imburra e infarina gli stampini da plumcake e riempili per 2/3 con il composto decora con le fettine di mele.
Metti in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti.

A presto Stefania





You Might Also Like

34 commenti

  1. Come sono invitanti!
    Saranno di sicuro una bontà!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. wow ma sono magnifici!!! compliemtni!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che buoni, sembra di sentirne il profumo. Un bacione

    RispondiElimina
  4. mmmm...arriva il profumo fin qui!! Saranno deliziosi..Brava!!

    RispondiElimina
  5. Stefania, questi plumcake sono bellissimi e golosi, mi sembra di sentirne il profumo! :D Complimenti, ti abbraccio forte e ti auguro una splendida giornata :**

    RispondiElimina
  6. Se queste sono le conseguenze... W la pioggia! :-)
    Si vede che sono sofficissimi, brava Stefy!
    Alessia

    RispondiElimina
  7. ottimi questi plumcake...morbidi morbidi

    RispondiElimina
  8. Bellissimi gli stampini e i plumcake soffici e buoni, complimenti Stefy!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  9. si vede che sono sofficiosissimi...io i dolci con le mele li adoro letteralmente!

    RispondiElimina
  10. Concordo con te..anche io con giornate di pioggia..accendo il forno!!!
    Bellissimi, sofficiosi e buoni!!!
    ;-) Roberta

    RispondiElimina
  11. Cara ho giusto preparato adesso il té!! Ne posso prendere una? Adoro le mele e le tue tortine sono deliziose tesoro!! Ti abbraccio e ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  12. Uuuuh, sì, si vede proprio che sono sofficiosi!!

    un bacione

    RispondiElimina
  13. Golosissimi. Anche a me in queste giornate invernali piace mettermi davanti ai fornelli e cucinare ... per questo che poi bisogna mettersi a dieta per l'estate!! Bacio

    RispondiElimina
  14. Anch'io ho questi stampini ! E pure io quando piove adoro sfornare qualcosa di buono

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, ma che belli!!!!!!!! Non ho gli stampini però! Pensi che si possa fare in versione over size? Oppure nei pirottini tipo muffin? Help.

    RispondiElimina
  16. Che bella idea Stefania, sono molto carini presentati così'. Brava

    RispondiElimina
  17. che sofficiosi!!! prenoto per la colazione:-) ho solo gli stampini per miniplumcake di carta, provo a farli sperando non si aprano!

    RispondiElimina
  18. Hai presente Homer Simpson davanti alla sua ciambella?
    Beh in questo momento mi sento un pò così!!
    Bravissima Stefania, sono delle nuvole golosissime!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  19. Ho giusto gli stampini adatti mi segno la ricetta...devono essere proprio golosissimi...ciaoooo Faby

    RispondiElimina
  20. che belli! si vide già dalla foto quanto sono soffici!!!

    RispondiElimina
  21. buonissimi questi mini plumcake! anche qui continua a piovere :(
    un caro abbraccio
    :D
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. Deliziosi questi mini plumcake, devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  23. Ciao!! Ma che belli che ti sono venuti!!! E poi ti già che passo di qui ti volevo invitare al nostro primo giveaway! Spero tanto che tu possa partecipare. Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  24. anche qui piove da un pò di giorni,
    e domenica anche io mi sono data ai dolci!!!!
    la tua ricettiva sembra niente male!!
    al prossimo post. Nahomi

    RispondiElimina
  25. mi sembra di sentire il profumo!!!! che bontà

    RispondiElimina
  26. bellissimi!!! e pure squisiti!!! ne è rimasto uno? ;)

    RispondiElimina
  27. Ecco la ricetta giusta per il mio nuovo stampo!! Ciao Eleonora

    RispondiElimina
  28. Che bellini questi plumcake!! Anche a me viene sempre voglia di mettermi ai fornelli quando piove... è un modo per coccolarci!:D

    RispondiElimina
  29. Ciao,
    ti ho appena inserita tra i "nuovi" FoodBlog che ho scovato in rete... spero di non aver fatto una ripetizione, ma siamo così tanti!!!
    http://www.lospaziodistaximo.com/2013/01/foodblog-it-nuovi-arrivi-dalla-alla-l.html
    Simona

    RispondiElimina
  30. Ma sai che te li rubo di sicuro? Ho appena acquistato delle formine per mini plumcake!

    RispondiElimina
  31. Sono belli belli e dall'aspetto di sicuro buonissimi ^_^

    RispondiElimina
  32. Sono davvero belli e quanto soffici devono essere! Se posso consolarti anche da me piove da un pò di giorni, voglia di uscire è pari a zero:(
    Ancora complimenti per i plumcakes, un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.