Pavlova con cioccolato e pere caramellate

gennaio 26, 2013

formine e mattarello  "PAVLOVA CON CIOCCOLATO E PERE CARAMELLATE"

Questa sera ho 3 amiche a cena e come dessert ho preparato queste pavlove con pere e cioccolato che ho visto fare da Csaba Dalla Zorza un pò di tempo fa. Io ho modificato un pochino la preparazione e questo sarà il dolce della serata. Ora vado a finire il resto della cena!



formine e mattarello  "PAVLOVA CON CIOCCOLATO E PERE CARAMELLATE"


Ingredienti 
per 4 persone:

Per le meringhe

100 gr. di albume
100 gr. di zucchero a velo
100 gr. di zucchero semolato
qualche goccia di limone

Per la crema al cioccolato

2 tuorli
100 gr. di zucchero
300 ml. di latte
20 gr. di amido di mais
100 gr. di cioccolato fondente

per la farcitura di pere

2 pere Kaiser non troppo mature
4 cucchiai di zucchero



Le meringhe è meglio prepararle almeno un giorno prima.
Mischia lo zucchero a velo con lo zucchero semolato.
Monta gli albumi a neve con qualche goccia di limone e metà della miscela di zuccheri. Quando saranno montati a neve ben ferma aggiungi il resto della miscela incorporandola con una spatola lentamente. Metti la meringa in una sacca da pasticceria. Rivesti una placca con carta forno e forma 4 nidi di meringa, facendo delle siprali con un buco abbastanza largo al centro,  sul foglio di carta forno. Metti in forno a 100 gradi per circa 1 ora e mezza due a seconda dalla grandezza.
Per preparare la crema al cioccolato:
In una ciotola mischia i tuorli con lo zucchero, aggiungi l'amido di mais. Scalda il latte e versalo sopra il composto di uova, zucchero e amido, mescola bene e versa tutto nel pentolino che hai usato per scaldare il latte. Porta ad ebollizione, togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato a pezzetti. Mescola bene il tutto in modo che il cioccolato si sciolga bene, versa in una ciotola di vetro e fai raffreddare fuori dal frigo, deve avere la consistenza delle creme spalmabili pronte che si trovano in commercio.
Per la farcitura di pere:
Lava e sbuccia le pere, tagliale a cubetti e mettile in una padella insieme allo zucchero. Fai cuocere finché si saranno morbide e un pò caramellate e poi togli dal fuoco. Fai raffreddare.
Metti il guscio di meringa su un piatto versa dentro le pere e copri con la crema al cioccolato.





formine e mattarello  "PAVLOVA CON CIOCCOLATO E PERE CARAMELLATE"


formine e mattarello  "PAVLOVA CON CIOCCOLATO E PERE CARAMELLATE"


formine e mattarello  "PAVLOVA CON CIOCCOLATO E PERE CARAMELLATE"



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di gennaio "Voglia di...cioccolato" di Sonia del blog: Oggi pane e salame, domani...










You Might Also Like

24 commenti

  1. Oh tesoro! Fortunate le tue amiche! Che visione deliziosa! Sono uscite una meraviglia! Complimenti e buona serata, stella :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che delizia la tua pavlova!!
    Bravissima Stefania!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  3. potrei unirmi al gruppo? adoro la pavlova....complimenti le tue sono splendide...un abbraccio....

    RispondiElimina
  4. ma è spettacolare....davvero!
    Da quanto voglio fare una pavlova, ma ho paura di fare uno dei miei pasticci con la meringa... ;)
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ...ma come fate a farvi venire tutti la meringa così bianca? Moooolto invidiosa! Cri

    RispondiElimina
  6. se la cena rispecchia il dolce...beate le tue amiche!!! sei stata super! bacioni marina

    RispondiElimina
  7. Che fortunate le tue amiche! Si gusteranno un dolce fantastico :)

    RispondiElimina
  8. Ma che buonaaaa...quella sorpresa delle pere quando affondi il cucchiaio nel cioccolato mi fa morire!!!
    Bravissima davvero!
    buona domenica! Roby

    RispondiElimina
  9. Sei davvero brava!
    Che amiche fortunate!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  10. La prossima volta inviti a cena anche me? Buona serata

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefania, grazie per aver scelto queste pavlove per partecipare alla Raccolta Voglia di...cioccolato, ne sono ghiotta :P
    Sono gentilmente a chiederti di:
    - condividere questa ricetta su Fb o Twitter taggando @oggipanesalamedomani per il primo o @oggipaneesalame per il secondo (se no non mi arriva la notifica);
    - inserire nella bacheca di Pinterest Voglia di... la tua torta (una solo foto per ricetta, l'invito te l'ho appena inviato) inserendo questa descrizione: Gennaio { #Vogliadi #cioccolato } nome ricetta in italiano e in inglese.
    Domani sul blog comunicherò una modifica al regolamento spero sia utile per semplificare le cose :)
    Attendo che mi confermi di aver fatto tutto così poi procedo al Repin.
    Buona serata e a presto
    Sonia

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefania, fortunatissime le tue amiche! :D Questa pavlova è un sogno, io non ho mai provato a farla... sei bravissima! :) Un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
  13. che buona idea, mi piace molto il fatto che hai nascosto le pere dentro la meringa!

    RispondiElimina
  14. fantastica, mai preparata una pavlova, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Molto bello il tuo blog.....complimenti e a presto!
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina
  16. Complimenti Stefania, ottima l'idea di arricchire la pavlova con cioccolato e pere!
    Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  17. ciao! Molto carino il tuo blog!
    Ho deciso di seguirti!
    :)
    Se ti va, puoi passare da me, mi farebbe davvero piacere!

    http://letortedianna.blogspot.it/

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia! veramente golose.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Ciao Stefania, grazie mille per il tuo giudizio al contest di Morena, sono felicissima di aver vinto e sono felicissima che la mia marquise ti sia piaciuta! Grazie, grazie, grazie :) Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  20. questo è un dolche che nn faccio mai ma a veder il tuo mi viene una voglia di provarlo!!!!
    al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina
  21. Che bella e sopratutto buona questa Pavlova con cioccolato e pere caramellate.
    Rosalba

    RispondiElimina
  22. che meraviglia!!!adoro la meringa...ma il forno ventilato o statico???

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.