Torta con noci e crema al caffè

gennaio 09, 2013



formine e mattarello: "TORTA CON NOCI E CREMA AL CAFFE'"

Oggi una tortina non proprio leggera dopo i bagordi natalizi!
E mentre ripongo tutti gli addobbi natalizi mi rendo conto che ho già dimenticato le fatiche culinarie delle feste e così si azzera tutto e si ricomincia!


formine e mattarello: "TORTA CON NOCI E CREMA AL CAFFE'"

Ingredienti:

250 gr. di burro
220 gr. di zucchero
5 uova medie
240 gr. di farina 
80 gr. di noci tritate
1 cucchiaino di cacao in polvere
1/2 bustina di lievito
4 cucchiai di caffè forte
1 pizzico si sale 

per la crema

250 gr. di mascarpone
150 ml. di panna fresca semi montata
35 gr. di zucchero (2 cucchiai)
1 pizzico di vanillina
50-60 ml di liquore al caffè

per decorare

cacao in polvere
gherigli di noce



Mischia la farina, le noci tritate, il lievito, il cacao in polvere e il sale.
Monta il burro con lo zucchero fino ad ottenere una massa soffice.
Aggiungi le uova uno alla volta facendolo assorbire bene all'impasto prima di aggiungere il successivo.
Aggiungi la farina mischiata al resto di ingredienti e aggiungi il caffè.
Versa il composto ottenuto in una tortiera di ca. 24 cm. di diametro imburrata e infarinata e metti in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. Sforma e fai raffreddare.
Prepara la crema:
Monta il mascarpone a crema, aggiungi la panna semimontata, lo zucchero  e la vanillina e il liquore al caffè.
Taglia la torta a metà e farcisci con metà della crema, copri con l'altra metà del dolce e spalma la superficie con il resto della crema.
Spolverizza con il cacao in polvere e decora con i gherigli di noce.



formine e mattarello: "TORTA CON NOCI E CREMA AL CAFFE'"

formine e mattarello: "TORTA CON NOCI E CREMA AL CAFFE'"

formine e mattarello: "TORTA CON NOCI E CREMA AL CAFFE'"


You Might Also Like

41 commenti

  1. Stefania ma tu sei una tentatrice stelli maronna mia che torta spettacolare chissa' che buona ... complimenti davvero... ti abbraccio a presto... giovanna

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!Una verà bontà!
    salutissimi
    Roby

    RispondiElimina
  3. c'è una fetta per me? sembra buonissima!!! io amo questo tipo di torte.. anche se non le faccio spesso siccome diciamo non sono leggerissime!!! :)

    RispondiElimina
  4. Stefania questa torta è semplicemente sublime...Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che bella!
    Mi fanno impazzire le torte con la spolverata di cacao sopra!
    E poi con queste cose deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  6. Noci e caffè è un accostamento che mi incuriosisce molto....
    dev'essere molto buona anche la torta solo senza la farcia....
    poi con la farcia un delirio!!!!
    Proponi sempre delle ricette davvero invitanti...

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  7. Stefy, per questa potrei uccidere. Mi credi? Oddio che bella.. e che buona. Me la immagino solamente e già mi basta per sognare! Complimenti amica! Sei straordinaria!! <3

    RispondiElimina
  8. Un dolce che è una vera e propria delizia, invitantissimo.
    Colgo l'occasione per informarti del mio nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it.
    Se ti unisci ai miei lettori, mi fai cosa gradita. Ci conto!!!!!

    RispondiElimina
  9. Che delirio di bontà! Ed ho giusto una confezione di mascarpone nel frigo ^_^

    RispondiElimina
  10. mi piace il tuo abbinamento di ingredienti..una tortina tutta da scoprire!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  11. No, ma non si fa così.... Non si fa, io sono a dieta e tu fai sta cose... non si fa così! :D un bascio!!

    RispondiElimina
  12. Ma che buona Stefania!!!!
    Noci e caffè insieme mi piace un sacco ;-)!!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  13. una vera bomba golosa, mannaggia a me che dovrei essere a dieta...
    Che spettacolo di dolce!

    RispondiElimina
  14. che delizia!!!!!! *-* lo devo fare assolutamente !!!
    complimenti :)
    ciao a presto

    RispondiElimina
  15. Non vale! Sono a dieta post feste e tu mi pubblichi questa???!!??!?!? Non riesco a smettere di guardarla e desiderarla....complimenti...

    RispondiElimina
  16. Una torta molto invitante e buona:)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Www che super torta!! Golosissima!!

    RispondiElimina
  18. ma che delizia, adoro le noci, e non parliamo della cremina al mascarpone, stasera ho così voglia di dolci che ne mangerei a volontà!!!!

    RispondiElimina
  19. Stefania, questa torta è strepitosa, voglio provarla, deve essere buonissima! E poi che bella, è perfetta! Bravissima, i miei complimenti!!! :) Anche io oggi ho pubblicato un dessert, che devo fare... senza dolci non so vivere! :D Un abbraccio forte forte :*

    RispondiElimina
  20. Una bontà tutta da gustare questa torta !

    RispondiElimina
  21. che chicca questa torta ,a parte che è bella forte ma poi il gusto?mmmmm ...bravissima!

    RispondiElimina
  22. Veramente deliziosa!!
    Complimenti Stefania!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  23. In teoria dovrei essere a dieta... ma letta questa ricetta, non posso fare altro che provarla al più presto:-) ne mangerò una fettina piccola, promesso:-).. alla volta, s'intende:-) Bravissima:-)

    RispondiElimina
  24. spettacolo! non ho parole! bravissima :)
    un abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Ciaooooo!!!!! Si si Stefy, le fatiche culinarie delle feste sono già nel dimenticatoio!!!! Io le diete non riesco proprio a farle e vedere i tuoi dolci mi fa passare ancora di più la voglia di mangiare cose leggere!!!
    Il mascarpone è per me un ingrediente irrinunciabile, lo metterei ovunque!!
    Questa torta è fantastica!!! Noci e caffè, che goduria!!! E poi è bellissima, come ogni tua creazione!!!!
    Un bacione amica mia!!!

    RispondiElimina
  26. noci e caffè è un connubbio consolidato che adoro!bellissima torta.complimenti!

    RispondiElimina
  27. Cosa vedono i miei occhi...golosissima,io adoro le noci ed il caffè. Buona giornata!

    RispondiElimina
  28. questa torta è bella da vedere e da mangiare!!
    perfetta!!
    brava come sempre
    baci
    anna

    RispondiElimina
  29. si presenta benissimo! che bontà!

    RispondiElimina
  30. Qui ci vuole solo una perola: GODURIOSA! *_*

    RispondiElimina
  31. WAW deve essere fantastica, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. e per ricominciare al meglio ci vuole una bella sferzata di energia, tutta quella che trovi in una fetta di questa bella e immagino, profumatissima torta. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  33. complimenti questa torta e' una vera bonta'...bravissima !!!!!

    RispondiElimina
  34. Arrivo tardi ma arrivo è come potevo perdermi questa delizie per gli occhi e per il palato!?
    rubo senza esitare la ricetta,mi piace troppo!
    Z&C

    RispondiElimina
  35. Che bella idea un dolce in due...la scioglievolezza della crema e la fragranza della pasta..mi piace un sacco!! buona domenica

    RispondiElimina
  36. Noci e caffè, però l'idea mi tenta parecchio. Queste sono proprio le torte che piacciono a me, belle ricche e consolatrici...si capisce che sono una golosastra? no? :)

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images

ho Contribuito al

Io ci sono

.

Cookie swap 2015