Torta di Vianne




formine e mattarello  " TORTA DI VIANNE"


Un pò in ritardo, ma sicuramente la Morena mi capirà, ma solo oggi riesco a pubblicare la ricetta del dolce per il suo contest. Il tema del mese è il "cioccolato fondente" e quale dolce meglio di questa "Torta di Vianne" potrebbe essere più indicata. Si tratta di una torta al cioccolato presa dal film "Chocolat", che sicuramente ricorderai. Film uscito nel 2000 con Juliette Binoche e  Johnny Depp  ambientato in un paesino della Francia nel 1959.
Era comunque una torta che avevo visto e messa tra gli appunti e ora è arrivata l'occasione per provarla. 



formine e mattarello  " TORTA DI VIANNE"


Ingredienti 
per uno stampo di cm. 26 di diametro

125 gr. di burro morbido
150 gr. di zucchero
2 uova
200 gr. di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio Cointreau
1 cucchiaio di buccia di arancia grattugiata
220 gr. di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere
250 ml. di latte

Per la glassa

250 gr. di cioccolato fondente
375 ml. di panna fresca liquida


Monta il burro con lo zucchero finché diventano belli cremosi. Nel frattempo fai fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungi al burro e zucchero anche le uova una per volta continuando a montare.
Aggiungi anche il cioccolato fuso sempre facendo girare le fruste per evitare che si formino grumi di cioccolato, il liquore Cointreau e la buccia di arancia grattugiata.
Setaccia la farina con il cacao in polvere e il lievito e alternandoli con il latte uniscili al composto un poco per volta.
Versa il composto nello stampo imburrato e infarinato e metti in forno a 180°C per circa 40 minuti comunque vale la prova stecchino. Sforma il dolce e fai raffreddare bene sopra una grata.
Prepara la glassa: metti il cioccolato spezzettato in un contenitore di vetro o di metallo e versaci sopra la panna fatta leggermente bollire e lascia fermo per un paio di minuti. Fai sciogliere bene il cioccolato mescolando con una frusta e fai raffreddare finché si sarà solidificata un poco.
Con l'aiuto di un frullino mescola bene fino ad ottenere una crema soffice e non troppo densa, quindi versala sopra la torta e stendila bene su tutta la superficie aiutandoti con una spatola. 



formine e mattarello  " TORTA DI VIANNE"

formine e mattarello  " TORTA DI VIANNE"



Con questa ricetta partecipo, fuori concorso, al contest mensile di Morena del blog Morena in cucina ti ricordo che se vuoi partecipare hai tempo fino al 24 di gennaio 2013.













Etichette: ,