Crostoli veneti (galani)


formine e mattarello  "CROSTOLI VENETI (GALANI)"


E con questa ricetta io depongo la friggitrice almeno per...qualche giorno. Questi crostoli sono buonissimi e friabilissimi e quindi non potevo non renderti partecipe di questa ricetta che ho provato per la prima volta. Anche questi come le frittelle se cominci a mangiarne uno è difficile che ti fermi. A dir la verità per essere proprio contenta dovrei fare anche le frittelle da farcire con la crema. Chissà che magari prima della fine del carnevale non le faccia! 




formine e mattarello  "CROSTOLI VENETI (GALANI)"



Ingredienti:

400 gr. di farina
100 gr. di zucchero 
2 uova
2 tuorli
100 gr. di burro
1 bicchierino di grappa
1 pizzico di sale

Inoltre

zucchero a velo per spolverizzare
olio per friggere
farina per stendere la pasta



Fai fondere il burro o nel microonde oppure a bagnomaria e lascialo raffreddare.
Disponi la farina a fontana e al centro metti le uova intere, i tuorli, lo zucchero, il sale e la grappa e il burro fuso freddo.
Impasta bene per alcuni minuti finché otterrai un impasto bello liscio. Copri la pasta ottenuta con pellicola trasparente e fai riposare per almeno 30 minuti.
Stendi la pasta non troppo sottile aiutandoti con della farina stendi e ripiega la pasta a 4 (tipo pacchetto) e ripeti questa operazione più volte. Infine stendi di uno spessore non troppo fino e con una rotella dentata ritaglia dei rettangoli.
Friggi in olio abbondante, fino a che saranno dorati, scola e asciuga dall'olio su carta assorbente. Fai raffreddare e spolverizza con dello zucchero a velo.
Intanto ti lascio questa bella ricettina!.



formine e mattarello  "CROSTOLI VENETI (GALANI)"




formine e mattarello  "CROSTOLI VENETI (GALANI)




  1. e vai mamma mia quanti dolci di carnevale tutti belli e buoni, ti stai divertendo enoi insieme a te. Bravissima

    RispondiElimina
  2. Ste meravigliosi questi crostoli golosi si molto golosi pensavo di prepararli insieme ad altri dolcetti domenica quasi quasi ...... bacioni Giovanna

    RispondiElimina
  3. Stefania quanti dolci buoni che prepari, da noi si chiamano chiacchiere!!!!! Come ne vorrei una!!!!!

    RispondiElimina
  4. anche io le chiamo chiacchiere, e tra una chiacchiera ed un altra..mi sa mi sa, che li preparo amio marito che li adora....ciao ciao se li preparo ti faccio sapere i commenti

    RispondiElimina
  5. Che buoni i galani...uff.. ma vi siete messe tutte d'accordo???..li vedo postati più volte al giorno e io non ho tempo...ecco, so che finirò a friggere stanotte..;-)
    Bravissima e belle foto!!! Baci, Roberta

    RispondiElimina
  6. Anche tu chiacchiere oggi!!!! Ne prenderò una delle tue, se passi da me proverai le mie. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Noi le chiamiamo chiacchiere e sono buone davvero ti sono riuscite alla perfezione e che doratura,ottime!
    Z&C

    RispondiElimina
  8. Ho vaghi ricordi di quando veniva a trovarci lo zio Gianni, da Mestre.. e sotto carnevale ne parlava sempre! Sono stupendi stefy! :D E se crei queste cosette, non la deporre la friggitrice ti pregoo :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Che buoni!!!! incredibile si fanno dappertutto più o meno nello stesso modo ma si chiamano con mille nomi diversi!!! Da me i cenci....!!! Bravissima e buona serata

    RispondiElimina
  10. Anche da noi sono chiacchiere o bugie (dipende se parli con mia madre o mio padre!)... buonissime! Un bascio!!

    RispondiElimina
  11. da me sono le chiacchiere....buone...

    RispondiElimina
  12. Comunque le chiami, da me frappe, sono veramente buone!

    RispondiElimina
  13. da noi si chiamano frappe....ma che meraviglia ti sono venute perfette e hai ragionissima il difficile è fermarsi quando le mangi! Aspetto le frittelle ripiene di crema!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefania, qui le chiamiamo chiacchiere :) Io ne vado matta e le tue sono stupende, chissà che buone! Non ho dubbi sulla leggerezza e friabilità :) Un bacio grande, complimenti e buona serata! :**

    RispondiElimina
  15. Si anche noi a nella zona di Milano le chiamiamo chiacchiere oppure ho sentito anche il nome frappe ma non in milanese... si vede che devono essere molto croccanti ..io ho tentato una volta di cucinarle ma ho combinato un mezzo disastro....però mi piacerebbe saperle fare belle come le tue. Ciao Lia

    RispondiElimina
  16. Bellissimi e buonissimi i tuoi crostoli!!
    Se solo si potesse allungherei la mano e te ne ruberei una!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Seguro que está delicioso!!! Tiene un aspecto de lo más apetecible, no lo conocía.

    Un saludo desde España,

    RispondiElimina
  18. è si.. e chi si ferma di mangiare questi crostoli!!?? assomiglia molto a una ricetta di mia mamma!! bellissimi e golosissimi!! ciao ciao

    RispondiElimina
  19. li adoro!una volta ogni tanto si può friggere,se poi il risultato è questo....

    RispondiElimina
  20. Ciao Stefania!
    Ti invito sul mio blog dove cìè una cosina per te... se ti va di partecipare segui il link http://coookingtherapy.blogspot.it/2013/02/conosciamoci.html .
    Mi farebbe molto piacere!

    Un saluto

    Chiara

    RispondiElimina
  21. LI ho mangiati a Natale accompagnati da crema di mascarpone. Mmmmm

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Stafania, io avevo già messo a posto la friggitrice...ma mi hai provocata, quindi la devo riprendere!!! Noi le chiamiamo chicchiere ,
    Buona giornata
    Patrizia

    RispondiElimina
  23. Stefania passa a trovarmi una sorpresa per te....Giovanna

    RispondiElimina
  24. a dir poco splendide..molto invitanti

    RispondiElimina
  25. Li adoro, qui a Roma le chiamiamo "frappe" e le aromatizziamo con la Sambuca, ma sinceramente sono tutte buonissime!!!
    Complimenti per la raccolta sui biscotti di Natale, è fatta molto bene e ci sono tantissime ricette deliziose!!
    Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  26. non li conoscevo proprio..sembrano ottimi *_* io la friggitrice ancora non l'ho usata.. devo rimediare!
    cmq mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, le tue ricette mi piacciono un sacco!
    baci

    RispondiElimina
  27. che buoni, se li avessi qui ne mangerei almeno la metà! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. Ciao, sono qui grazie a Kreattiva! Complimenti per il blog, mi piace molto sia per i contenuti ( ho dato una sbirciatina quà ed una là) che per l'aspetto! Mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti va, passa afarmi vista!!! http://il-pappamondo.blogspot.it

    RispondiElimina
  29. Ciao é bellissimo il tuo blog, sei molto brava, ti ho conosciuto per Kreattiva. Complimenti. Besitos desde España.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  30. Eccomi anche qui grazie a Kreattiva! questi dolcetti da noi a firenze sono similissimi e vengono chiamati cenci! sarà un piacere seguirti io sono una cuoca provetta..molto provetta^^ a prestooo

    www.cosmovetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  31. Molto bello il tuo blog, grazie per essere passata. Ora ti seguo anch'io ;)

    RispondiElimina
  32. per noi a Napoli..Le CHIACCHIERE...e le tue hanno un aspetto leggero e friabile!!!
    proprio come piacciono a me
    al prossimo pst Nahomi

    RispondiElimina
  33. Sono veramente buoni, con un sapore diverso dalle Chiacchiere comuni. Assolutamente da rifare!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

Designed by FlexyCreatives