Crostoli veneti (galani)


formine e mattarello  "CROSTOLI VENETI (GALANI)"


E con questa ricetta io depongo la friggitrice almeno per...qualche giorno. Questi crostoli sono buonissimi e friabilissimi e quindi non potevo non renderti partecipe di questa ricetta che ho provato per la prima volta. Anche questi come le frittelle se cominci a mangiarne uno è difficile che ti fermi. A dir la verità per essere proprio contenta dovrei fare anche le frittelle da farcire con la crema. Chissà che magari prima della fine del carnevale non le faccia! 




formine e mattarello  "CROSTOLI VENETI (GALANI)"



Ingredienti:

400 gr. di farina
100 gr. di zucchero 
2 uova
2 tuorli
100 gr. di burro
1 bicchierino di grappa
1 pizzico di sale

Inoltre

zucchero a velo per spolverizzare
olio per friggere
farina per stendere la pasta



Fai fondere il burro o nel microonde oppure a bagnomaria e lascialo raffreddare.
Disponi la farina a fontana e al centro metti le uova intere, i tuorli, lo zucchero, il sale e la grappa e il burro fuso freddo.
Impasta bene per alcuni minuti finché otterrai un impasto bello liscio. Copri la pasta ottenuta con pellicola trasparente e fai riposare per almeno 30 minuti.
Stendi la pasta non troppo sottile aiutandoti con della farina stendi e ripiega la pasta a 4 (tipo pacchetto) e ripeti questa operazione più volte. Infine stendi di uno spessore non troppo fino e con una rotella dentata ritaglia dei rettangoli.
Friggi in olio abbondante, fino a che saranno dorati, scola e asciuga dall'olio su carta assorbente. Fai raffreddare e spolverizza con dello zucchero a velo.
Intanto ti lascio questa bella ricettina!.



formine e mattarello  "CROSTOLI VENETI (GALANI)"




formine e mattarello  "CROSTOLI VENETI (GALANI)




Etichette: ,