Frittelle di carnevale, altra ricetta



Faccio Pilates insieme a tante bravissime donnine di casa e tra una chiacchiera e l'altra di spogliatoio ho avuto questa ricetta di frittelle che mi sembravano strane. Questa ricetta mi ha incuriosito perchè la ragazza che me l' ha data mi ha detto: "le hai mai fatte le frittelle con la besciamella?" allora me le sono fatta spiegare perché mi sembrava una cosa non proprio buonissima e allora ho capito che il riferimento alla besciamella era solo per il procedimento dell'impasto. A me e a chi le ha assaggiate sono piaciute. Restano morbidissime e non assorbono olio questo è il risultato: per me un bel mi piace! 


Cosa ti serve
500 ml di latte
450-500 gr. di farina 00
5 uova
190 gr. di zucchero (10 cucchiai)
1 pizzico di sale
120 gr. di uvetta sultanina
aromi arancia, limone, rum a piacere
1 bustina di lievito
Inoltre
olio per friggere
zucchero a velo per spolverizzare
Come si fanno
Sciogli in un pò di latte, ancora freddo, 2 cucchiai e 1/2 di farina e il sale, fai cuocere aggiungendo il resto del latte e porta ad ebollizione fino ad ottenere una sorta di besciamella, quindi fai raffreddare.
Aggiungi al composto raffreddato le uova una per volta facendo incorporare bene prima di aggiungere il successivo aiutandoti anche con uno sbattitore. Aggiungi lo zucchero, gli aromi, l'uvetta ammollata e strizzata, il resto della farina con il lievito fino ad ottenere un impasto da poter friggere a cucchiaiate senza che si allarghino. Quindi la quantità di farina può variare. Friggi in olio caldo finché saranno dorate. Scola dall'olio e fai asciugare su apposita carta assorbente. Fai raffreddare e spolverizza con lo zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipo al contest di Nus in cucina del blog: 
L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di febbraio"









Etichette: ,