Crostata di ricotta e fragole

marzo 23, 2013

formine e mattarello  "CROSTATA DI RICOTTA E FRAGOLE"

Inizialmente volevo provare, finalmente, il classico dolce ricotta e pere di S. De Riso poi invece all'ultimo momento ho cambiato idea e ho optato per una crostata diversa, dai sapori più primaverili e così ho scelto per oggi pasta frolla morbida, ricotta, fragole e confettura di fragole e così questo è quello che ne è uscito. Poi devo dire anche che, lo so, sono tremendamente in ritardo ma non potevo non esserci all'ultimo (io continuo a sperare che non lo sia!), contest mensile della carinissima Morena che questo mese ha scelto come ingrediente per la sfida "la ricotta". 


formine e mattarello  "CROSTATA DI RICOTTA E FRAGOLE"

Ingredienti 
per uno stampo rettangolare di cm. 30x20

Per la pasta frolla

500 gr. di farina
250 gr. di burro
180 gr. di zucchero
3 tuorli
1 uovo
1 pizzico di sale
1/ 2 bustina di lievito per dolci (8 gr.)
1 bustina di zucchero vanigliato (gr.9) 

Per la crema alla ricotta

500 gr. di ricotta fresca 
150 gr. di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina 
buccia grattugiata di 1 limone  
150 gr. di panna fresca montata

Inoltre

3 cucchiai di confettura di fragole
300 gr. di fragole pulite
zucchero a velo



Per fare la pasta frolla
Mischia la farina setacciata con il sale e il lievito.
Lavora il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, aggiungi le uova e continua a lavorare velocemente, infine aggiungi la farina con il lievito e il sale. Lavora il tutto velocemente, forma un panetto con la pasta, avvolgila con pellicola trasparente e mettila a riposo in frigo per qualche ora.

Per fare la crema alla ricotta:
Unisci alla ricotta l'uovo, il tuorlo, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e la vanillina e sbatti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema bella liscia. Monta la panna fresca a neve ferma e uniscila alla crema di ricotta incorporandola delicatamente senza smontarla.
Lava e asciuga le fragole, tagliale a pezzetti.
Stendi la pasta frolla di uno spessore di circa mezzo centimetro e ricava un rettangolo della dimensione dello stampo che ti servirà da coperchio per la crostata e mettilo da parte. Con la pasta restante fodera lo stampo (fondo e bordo), sul fondo stendi la confettura di fragole e spargi 3/4 delle fragole tagliate in precedenza e il resto versale nella crema di ricotta. Ora versa, dentro allo stampo sopra le fragole la crema di ricotta livellala bene e copri con il rettangolo ricavato in precedenza; sigilla per bene e bucherella leggermente la superficie e metti in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Togli la crostata dal forno e lasciala raffreddare bene. Cospargi con lo zucchero a velo.



formine e mattarello  "CROSTATA DI RICOTTA E FRAGOLE"



formine e mattarello  "CROSTATA DI RICOTTA E FRAGOLE"



Con questa ricetta partecipo, con un pochino di tristezza, a quella che sembra essere l'ultima sfida mensile della cara Morena, del blog Morena in cucina, ma allo stesso tempo sono molto felice per lei, per il momento bello che sta vivendo. Lo so mi dispiacerà dover lasciare questo bellissimo e divertente appuntamento mensile che mi ha permesso di conoscere tante simpatiche e belle persone e che mi ha dato tante e bellissime soddisfazioni, regalandomi anche ben due vittorie.
Morena ti auguro tutta la felicità che ti meriti e spero che il tuo appuntamento mensile torni!. GRAZIE!!!












C'è sempre una ragione per cui incontri alcune persone...
a volte tu hai bisogno di loro per ritornare a sorridere...
a volte sono loro ad aver bisogno di te per migliorare.



You Might Also Like

40 commenti

  1. Che dire, la ricotta e pere sarà pure buona, ma questa è davvero eccezionale!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia! Mi piace molto l'abbonamento ricotta-fragole poi in questo guscio di frolla deve essere ancora più gustoso! Mille complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. mmm....che dire...straordinaria!!!strepitosa!!!buonissima...già lo si vede dall'aspetto!!!!..mmmm.................*_*

    RispondiElimina
  4. che bellaaaaaaaaaa come si presenta...del resto tu sei veramente superbrava! mi sono copiata la ricetta...vorrei provare a rifarla!

    RispondiElimina
  5. Come sempre un dolce eccezionale!

    RispondiElimina
  6. Che bella !!! Questa mi fa proprio voglia !! La ricotta poi !! Buona Domenica Baci !!

    RispondiElimina
  7. ma che delizia....e che splendida presentazione!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questa crostata...mmm mi fa venire l'acquolina...buona serata Faby

    RispondiElimina
  9. Straordinaria...complimenti :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  10. wow che bella questa crostata!! poi questa forma quadrata mi piace proprio!
    a presto

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!
    Deve essere buonissima questa crostata!!!!
    Comunque anche a me piace un sacco Sal De Riso!! Lo adoro!
    Complimenti per le ricette, fai cose molto buone e belle da vedere!!
    Da oggi ti seguo :)
    Se ti va, vienimi a trovare!!
    A presto :)

    RispondiElimina
  12. che meraviglia questa crostata! io oggi ne ho fatta una con ricotta e mirtilli, ma devo provare anche quest'accoppiata perchè mi sembra buonissssssima!

    RispondiElimina
  13. Come sempre - straordinario!

    RispondiElimina
  14. All'inizio pensavo che fosse una torta e poi invece ho visto il doppio strato.. fantastica!!! Bacioni

    RispondiElimina
  15. Complimenti!
    Ciao,arrivo a te da Kreattiva ed ora ti seguo...
    ...ricambi?
    Grazie!
    Mavi

    RispondiElimina
  16. Cercavo una ricettina con le fragole... e scopro il tuo blog... semplicemente meraviglioso e con ricette fantastiche. Ti seguo da subito e condivido e ... con commozione rileggo e ancora rileggo la frase...C'è sempre una ragione per cui incontri alcune persone...
    a volte tu hai bisogno di loro per ritornare a sorridere...
    a volte sono loro ad aver bisogno di te per migliorare.Buona domenica!


    RispondiElimina
  17. Una vera golosità!
    baci e buona domenica delle palme
    Alice

    RispondiElimina
  18. Che buonaaaaaaa! Te ne rubo un pezzetto!!!

    RispondiElimina
  19. che bontà!! passi da me ho un premio per te!

    RispondiElimina
  20. Stefy, mi hai dedicato delle bellissime parole... che mi riempiono il cuore di gioia perchè so che pensi davvero ciò che hai scritto. Sono davvero felice che la mia sfida mensile ti abbia entusiasmata e se grazie a lei hai trovato nuovi amici, bhè te li meriti tutti perchè il tuo blog è assolutamente tra i migliori! La tua passione si evince da ogni immagine...
    E ovviamente non posso che complimentarmi un'ennesima volta per la maestrìa con cui rendi spettacolare ogni dolce... devo imparare tanto da te!
    Grazieeeeeeeeeeeee e un bacio grande grande grande,
    More

    RispondiElimina
  21. Ma lo sai che tempo fa anche io ho fatto una crostata similare??
    La mia è nata come idea riciclo ed ancora non riesco a postarla, comunque la tua è molto più alta e ricca di ingredienti!!
    Bravissima Stefy!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  22. mamma mia quanto mi manca la ricotta qui!!! un torta troppo soffice e delicata!!

    RispondiElimina
  23. Il tuo cambiamento di programma ti ha dato sicuramente molta soddisfazione. Buonissima!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Stefania :) Deve essere buonissima... io adoro i dolci con la ricotta e tempo fa ne ho mangiato uno proprio ricotta e fragole, che buono! La tua crostata, poi, è anche bella <3 Complimenti, un bacio grande e buona serata :**

    RispondiElimina
  25. che goduria, mi piace molto anche la forma, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. ....ho visto la foto e mi è venuta una gran voglia di addentarla! Le fragole le ho inaugurate ieri...anche se gonfie di qualsiasi cosa...dobbiamo pazientare ancora un po', ma il connubio che hai creato nella tua torta mi sembra perfetto! cri

    RispondiElimina
  27. mamma mia che ricetta!! bellissima torta!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  28. fantastica! la sto mangiando con gli occhi *-*

    RispondiElimina
  29. L'aspetto è decisamente invitante!
    Complimenti =)
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina
  30. Buonissima e mi piace anche il formato diverso dal solito!
    Z&C

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia questa crostata alle fragole, davvero bella anche la presentazione, mi piace moltissimo!
    Sono Geillis de La Foresta Incantata e sono capitata per caso sul tuo blog, molto interessante e con delle fotografie stupende, complimenti!

    RispondiElimina
  32. Ciao!!
    Passa da me c'è un regalino per te!!
    Un bacio! :)

    RispondiElimina
  33. dolci meravigliosi, e questa crostata fa venire l'acquolina in bocca brava

    RispondiElimina
  34. Ciao Stefania !
    E anche con questa torta hai centrato i miei gusti, riccota, fragole e pasta frolla... mmmmm!
    Buonissima e tu sei bravissima!
    Un saluto e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  35. Che spettacolo, ma come si fa a stare a dieta????

    RispondiElimina
  36. Passa a trovarmi c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  37. Bellissima a guardarsi e...mi sa anche buonissima! Te lo farò sapere perchè è già nella mia "to-do-list" ;) bella idea!!!

    RispondiElimina
  38. ciao, sono una tua nuova follower. Ho scoperto il tuo blog grazie a kreattiva.
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me, mi farebbe piacere.
    libreriaromance.blogspot.com

    ciao!! ;)

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.