Crostata di ricotta e fragole

formine e mattarello  "CROSTATA DI RICOTTA E FRAGOLE"

Inizialmente volevo provare, finalmente, il classico dolce ricotta e pere di S. De Riso poi invece all'ultimo momento ho cambiato idea e ho optato per una crostata diversa, dai sapori più primaverili e così ho scelto per oggi pasta frolla morbida, ricotta, fragole e confettura di fragole e così questo è quello che ne è uscito. Poi devo dire anche che, lo so, sono tremendamente in ritardo ma non potevo non esserci all'ultimo (io continuo a sperare che non lo sia!), contest mensile della carinissima Morena che questo mese ha scelto come ingrediente per la sfida "la ricotta". 


formine e mattarello  "CROSTATA DI RICOTTA E FRAGOLE"

Ingredienti 
per uno stampo rettangolare di cm. 30x20

Per la pasta frolla

500 gr. di farina
250 gr. di burro
180 gr. di zucchero
3 tuorli
1 uovo
1 pizzico di sale
1/ 2 bustina di lievito per dolci (8 gr.)
1 bustina di zucchero vanigliato (gr.9) 

Per la crema alla ricotta

500 gr. di ricotta fresca 
150 gr. di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina 
buccia grattugiata di 1 limone  
150 gr. di panna fresca montata

Inoltre

3 cucchiai di confettura di fragole
300 gr. di fragole pulite
zucchero a velo



Per fare la pasta frolla
Mischia la farina setacciata con il sale e il lievito.
Lavora il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, aggiungi le uova e continua a lavorare velocemente, infine aggiungi la farina con il lievito e il sale. Lavora il tutto velocemente, forma un panetto con la pasta, avvolgila con pellicola trasparente e mettila a riposo in frigo per qualche ora.

Per fare la crema alla ricotta:
Unisci alla ricotta l'uovo, il tuorlo, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e la vanillina e sbatti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema bella liscia. Monta la panna fresca a neve ferma e uniscila alla crema di ricotta incorporandola delicatamente senza smontarla.
Lava e asciuga le fragole, tagliale a pezzetti.
Stendi la pasta frolla di uno spessore di circa mezzo centimetro e ricava un rettangolo della dimensione dello stampo che ti servirà da coperchio per la crostata e mettilo da parte. Con la pasta restante fodera lo stampo (fondo e bordo), sul fondo stendi la confettura di fragole e spargi 3/4 delle fragole tagliate in precedenza e il resto versale nella crema di ricotta. Ora versa, dentro allo stampo sopra le fragole la crema di ricotta livellala bene e copri con il rettangolo ricavato in precedenza; sigilla per bene e bucherella leggermente la superficie e metti in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Togli la crostata dal forno e lasciala raffreddare bene. Cospargi con lo zucchero a velo.



formine e mattarello  "CROSTATA DI RICOTTA E FRAGOLE"



formine e mattarello  "CROSTATA DI RICOTTA E FRAGOLE"



Con questa ricetta partecipo, con un pochino di tristezza, a quella che sembra essere l'ultima sfida mensile della cara Morena, del blog Morena in cucina, ma allo stesso tempo sono molto felice per lei, per il momento bello che sta vivendo. Lo so mi dispiacerà dover lasciare questo bellissimo e divertente appuntamento mensile che mi ha permesso di conoscere tante simpatiche e belle persone e che mi ha dato tante e bellissime soddisfazioni, regalandomi anche ben due vittorie.
Morena ti auguro tutta la felicità che ti meriti e spero che il tuo appuntamento mensile torni!. GRAZIE!!!












C'è sempre una ragione per cui incontri alcune persone...
a volte tu hai bisogno di loro per ritornare a sorridere...
a volte sono loro ad aver bisogno di te per migliorare.



Etichette: , , ,