Cupcake al lemon curd e frosting al limoncello


formine e mattarello  "CUPCAKE AL LEMON CURD E FROSTING AL LIMONCELLO"


Di sicuro di cupcake se ne sono visti di tutti i tipi. Questi a prima vista mi sono piaciuti per il colore che fa allegria. Poi assaggiandoli posso dire che oltre ad essere carini sono anche buoni. 



formine e mattarello  "CUPCAKE AL LEMON CURD E FROSTING AL LIMONCELLO"

Ingredienti 
per 10 cupcake

50 gr. di burro morbido
100 gr. di formaggio fresco (tipo philadelphia)
150 gr. di zucchero
2 uova
125 ml di latticello (buttermilch)
300 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
1/2 cucchiaino di sale

Ingredienti per il lemon curd

3 limoni (buccia grattugiata e succo 180 ml.)
120 gr. di zucchero
3 uova
1 tuorlo
120 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 cucchiaino di amido di mais
1 bustina di vanillina

Ingredienti per il frosting al limoncello

100 gr. di burro
300 gr. di formaggio fresco (tipo philadelphia)
200 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di liquore limoncello



Per preparare i cupcake devi: sbattere il burro morbido con il formaggio fresco quando avrai ottenuto una bella crema soffice aggiungi lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Continua a montare, aggiungi le uova uno per volta e quando avrai ottenuto una bella crema soffice aggiungi anche il latticello. Setaccia la farina con il lievito e aggiungila al resto degli ingredienti, infine aggiungi il sale e versa il composto negli stampini da cupcake. Metti in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti (vale sempre la prova stecchino). Sforna e lascia raffreddare.

Per il lemon curd: Lava e asciuga il limoni, grattugia solo la parte gialla della buccia, spremi e filtra il succo (180 ml.)e quindi sciogli dentro al succo l'amido di mais. In una ciotola sbatti le uova senza montarle.

In un pentolino, a bagnomaria, fai sciogliere bene il burro con lo zucchero, aggiungi le uova sbattute, la buccia e il succo di limone e la vanillina. Cuoci a fuoco bassissimo sempre mescolando; la crema non deve mai bollire e sarà pronta quando immergendo il cucchiaio la crema non scivolerà giù. Filtra la crema da un colino per eliminare la buccia di limone egli eventuali grumi. Il lemon curd lo puoi preparare anche il giorno prima e quello che poi ti avanza puoi conservarlo in frigo per qualche giorno oppure congelarlo.

Per il frosting al limoncello

Sbatti a crema il formaggio fresco con lo zucchero a velo e il burro morbido e forma una crema omogenea. Aggiungi il limoncello alla crema di formaggio e amalgama bene gli ingredienti.
Metti il frosting ottenuto in una sacca da pasticceria con bocchetta rigata. 

Per farcire e decorare i cupcake:

Scava un foro nel cupcake (io ho usato un togli torsolo di mela)in modo da ottenere lo spazio per inserire il lemon curd.
Riempi il buco con il lemon curd e ricopri il cupcake con il frosting. Decora con fettine di limone e buccia grattugiata.

formine e mattarello  "CUPCAKE AL LEMON CURD E FROSTING AL LIMONCELLO"





Le fiabe dicono più che la verità.
E non solo perché raccontano che i draghi esistono,
ma perché affermano che si possono sconfiggere.
(G. K. Chesterton)





formine e mattarello  "CUPCAKE AL LEMON CURD E FROSTING AL LIMONCELLO"




Con questa ricetta partecipo al divertente contest di Donatella del blog Fiordirosmarino "COLOR FOOD" per la categoria giallo














Etichette: