Cake al limone di P. Hermè

aprile 17, 2013

formine e mattarello  "Cake al limone di p. hermè"



In questo periodo ho preso la fissa di provare le ricette dei grandi maestri pasticceri in particolare in questo periodo sto testando alcune ricette di Pierre Hermè perchè... anche i grandi vanno testati. Ho provato questo cake al limone io personalmente l'ho trovato bello morbido, buono e delicato.



formine e mattarello  "CAKE AL LIMONE DI P. HERMÈ"
formine e mattarello  "CAKE AL LIMONE DI P. HERMÈ"




Ingredienti 
per uno stampo da plumcake di cm. 6,5 X 22,7



200 gr. di farina
180 gr. di zucchero
3 uova
95 gr. di panna fresca
65 gr. di burro fuso freddo
8 gr. di lievito
buccia grattugiata di 2 limoni
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale

Per lo sciroppo

75 ml. di acqua
30 gr. di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone



Fai sciogliere il burro a bagnomaria e lascialo raffreddare.
Mischia la farina con il lievito.
In una ciotola metti lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, le uova e monta il tutto con le fruste elettriche per alcuni minuti fino a che il composto sarà chiaro.
Aggiungi la panna fresca, il rum e la farina con il lievito incorporando bene il tutto. Infine aggiungi il burro sciolto freddo e il sale. Versa il composto in uno stampo da plumcake e metti in forno caldo a 175-180 gradi per ca 45-50 minuti.
Mentre il cake è in forno prepara lo sciroppo al limone:
In un piccolo pentolino metti lo zucchero con l'acqua e fai bollire per 4-5 minuti, spegni, fai raffreddare e poi unisci anche il succo di limone.
Quando il dolce si sarà raffreddato un poco, con uno stecchino fai dei fori sulla superficie e poi versaci sopra lo sciroppo.


formine e mattarello  "CAKE AL LIMONE DI P. HERMÈ"

formine e mattarello  "CAKE AL LIMONE DI P. HERMÈ"




"Non è vero che sono invincibile,
mi rompo in mille pezzi anch'io...
E' solo che ho imparato a non fare rumore."



You Might Also Like

29 commenti

  1. Che delizia...Deve essere profumatissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ha un bellissimo colore. Poi si vede che è molto soffice. Perfetto per la colazione, per la merenda e per qualsiasi altro momento della giornata quando abbiamo voglia di coccolarci con qualcosa di dolce e buono.

    RispondiElimina
  3. Cara mia questa te la rubo subito....volevo proprio preparare una torta da colazione o merenda....deve essere squisita e poi con il limone ...fa proprio al caso mio!
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania :) Hermè è un grande e tu hai preparato un cake delizioso... complimenti :) Io, poi, sono una cake addicted... segno subito la ricetta ;) Un abbraccio forte forte, buona giornata! :**

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questo plum cake, si vede dalle stupende foto che è morbidissimo e buonissimo!
    Ciao Stefania :)

    RispondiElimina
  6. adoro i dolci al limone...ed il tuo è spettacolare!
    bacione

    RispondiElimina
  7. Sento il profumo, e immagino la fragranza...che buono!! Testa pure..poi noi copiamo!!! Bravissima. Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania, dalle foto si percepisce la morbidezza e la delizia di questo cake, ottimo davvero!!!
    Bacioni, buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. sei davvero strabiliante!!!^_________^.....che delizioso plum cake!!!Che buono già dalla foto si nota che è molto soffice...e deve essere davvero buono..

    RispondiElimina
  10. si vede che è morbido, viene voglia di mangiarne una fetta con il tè che prendo fra un pò

    RispondiElimina
  11. veramente spettacolare questo plumcake, morbidissimo e profumato...io di solito evito di sperimentare ricette di cuochi famosi, preferisco pasticciare magari sbagliando, però in questo caso direi che veramente è il caso di fare un'eccezione, lo proverò!!!

    RispondiElimina
  12. *-* che meraviglia!! Sarà estremamente profumato e morbidissimo, appunto la ricetta e provo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. che bello questo cake!! io adoro il limone e poi nei lievitati è super!! sembra così soffice!!

    RispondiElimina
  14. E ti credo che l'hai trovato morbido e delicato, si vede! Bravissima

    RispondiElimina
  15. I dolci con il limone sono una garanzia, hanno un profumo unico!

    RispondiElimina
  16. Ha un aspetto bellissimo e dev'essere morbidissimo :) Si non sbaglia!! ;)
    Condivido la tua frase :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  17. chissà che bontà e che profumo...complimenti Stefania!

    RispondiElimina
  18. Mamma che meraviglia!!
    Bravissima Stefania!!!
    Un bacione e buona notte
    Carmen

    RispondiElimina
  19. Pierre Herme e davvero un grande maestro, e questo cake e bello,vbello, bello!

    RispondiElimina
  20. Anche col raffreddore che mi ritrovo ne sento il profumo!!! HAHAHAH... è proprio interessante questo Plumcake... e ti è venuto proprio bello bello!

    RispondiElimina
  21. Un plumcake...anzi un signor plumcake molto profumato e soffice :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  22. L'aroma del limone nei dolci mi piace un sacco...e questo deve essere paradisiaco!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  23. lo voglio provare, con cosa posso sostituire il rum secondo te?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. Penso che potresti sostituire il rum anche con il succo di limone oppure con altri liquori per dolci o ancora puoi anche non mettere niente.
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  25. Dear Stefania, This cake looks beautiful. It would be perfect for coffee or tea. Blessings dear and thank you for visiting. Catherine xo

    RispondiElimina
  26. Herme' e' una garanzia e questo plum cake a colazione ti da' il buongiorno!Salvata, grazie.

    RispondiElimina
  27. spettacolo! i dolci che non possono mancare mai per una colazione perfetta! prendo la ricetta. bacioni

    RispondiElimina
  28. sembra buonissimo e morbidissimo ma posso usare il latte intero al posto della panna(mi manca nel frigo)? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si. Ti verrà un pochino meno calorico ma secondo me non dovrebbe cambiare di molto! se lo provi fammi sapere!
      grazie e a presto!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images

ho Contribuito al

Io ci sono

.

Cookie swap 2015