Fragole con crema allo zabaione veloce


formine e mattarello  "FRAGOLE CON CREMA ALLO ZABAIONE VELOCE"


Il dolce di oggi è un dolce molto, molto semplice io l'ho fatto praticamente con gli avanzi di altre preparazioni. La crema pasticcera ce l'avevo nel freezer, il pan di spagna lo stesso e le fragole in questo periodo ce le ho sempre in casa. E' un dessert che mi aveva incuriosito ancora tempo fa quando l'ho visto preparare dallo chef Nosari. Diciamo che l'unica difficoltà per fare questo dolce è stata quella di trovare il topping allo zabaione. 


formine e mattarello  "FRAGOLE CON CREMA ALLO ZABAIONE VELOCE"


Ingredienti
per 3 coppette
la ricetta per il pan di  spagna e la crema pasticcera la trovi anche qui

250 gr. di crema pasticcera 
125 gr. di panna fresca montata
30 gr. di topping allo zabaione
50 gr. di pan di spagna
40 gr. di maraschino
10 gr. di zucchero
20 gr. di acqua
300-400 gr. di fragole

Preparazione

Mischia il maraschino con lo zucchero e l'acqua.
Lavora la crema pasticcera fino a renderla liscia, aggiungi il topping allo zabaione incorporandolo bene alla crema, quindi aggiungi al panna montata mescola do delicatamente dal basso verso l'alto senza smontarla.
Pulisci le fragole e tagliale a pezzetti.
Sul fondo delle coppette stendi uno strato di crema adagia sopra il pan di spagna spennellato con la bagna al maraschino. Adagia sopa il pan di spagna metà delle fragole distribuite sulle 3 coppette copri con altra crema, il resto delle fragole e la rimanente crema. Decora con delle fragole intere e delle foglie di menta. Fai riposare per 1 ora in frigorifero prima di servire.


formine e mattarello  "FRAGOLE CON CREMA ALLO ZABAIONE VELOCE"



Etichette: , ,