Margherite di Stresa


formine e mattarello  "MARGHERITE DI STRESA"

In questo periodo ho fatto un sacco di meringhe e quindi avanzano sempre i tuorli. Uno dei modi migliori per consumare i tuorli e fare questi gustosissimi biscotti.


formine e mattarello  "MARGHERITE DI STRESA"


Ingredienti:

200 gr. di farina 00
200 gr. di fecola di patate
250 gr. di burro
120 gr. di zucchero a velo
la buccia grattugiata di 1/2 limone
un pizzico di sale
4 tuorli sodi tritati finemente e passati al setaccio
1/2 bacca di vaniglia

per farcire e decorare

confettura di albicocche 
zucchero a velo




Setaccia le due farine.
Lascia il burro a temperatura ambiente per 1/2 ora.
Nel frattempo cuoci le uova, ci sono due metodi per cucinarli senza l'albume:
1- posa il tuorlo sulla pellicola per alimenti e poi lo chiudi come un sacchettino, sigillalo con un laccetto, immergilo nell'acqua appena inizia a bollire e porta a cottura non a fuoco altissimo.
2- appena l'acqua bolle cala delicatamente il tuorlo nell'acqua aiutandoti con un mestolo o un cucchiaio per evitare che si rompa e porta a cottura per il tempo necessario per ottenere un tuorlo ben sodo.
Lavora rapidamente il burro con lo zucchero a velo setacciato, aggiungi il sale, la buccia di limone grattugiata e l'interno della mezza bacca di vaniglia. 
Unisci i tuorli tritati e passati al setaccio e incorporali bene all'impasto. Quando l'impasto avrà assunto un bel colore giallo uniforme aggiungi le farine e lavora velocemente il tutto come una normale frolla e metti a riposo in frigo per qualche ora.
Stendi la frolla a piccole porzioni e cercando di usare meno farina possibile, ricava delle margherite e a metà di esse pratica un foro nel centro, mettile su una placca foderata con carta forno. Cuoci in forno caldo a 175-180 gradi per circa 10-12 minuti. Quando le margherite si saranno raffreddate, spolverizza con lo zucchero a velo quelle che hanno il foro al centro e farcisci con la confettura le altre, quindi chiudi con le margherite spolverizzate con lo zucchero a velo.



formine e mattarello  "MARGHERITE DI STRESA"


formine e mattarello  "MARGHERITE DI STRESA"



"Ognuno di noi ha un paio d'ali,
ma solo chi sogna impara a volare"
(Jim Morrison)


Etichette: